Due rigori consentono al Monza di espugnare il “Marulla”: Cosenza battuto 0-2
SERIE B COSENZA MONZA – Trentacinque punti di distacco in classifica e obiettivi diametralmente opposti. L’unica cosa che accomunava Cosenza e Monza, quest’oggi, era il bisogno di vincere. Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, oggi, alle ore 15:30, è andata di scena la partita tra Cosenza-Monza, valida per la 34′ giornata del campionato di […]
SERIE B COSENZA MONZA – Trentacinque punti di distacco in classifica e obiettivi diametralmente opposti. L’unica cosa che accomunava Cosenza e Monza, quest’oggi, era il bisogno di vincere. Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, oggi, alle ore 15:30, è andata di scena la partita tra Cosenza-Monza, valida per la 34′ giornata del campionato di Serie B. La partita, arbitrata dal signor Maresca F. (Ita), è terminata con il risultato di 0-2. Di seguito la cronaca del match.
Le due formazioni in campo
Cosenza (4-2-3-1): Matosevic; Situm, Vaisanen, Hristov, Sy; Palmiero, Carraro; Di Pardo, Florenzi, Liotti; Caso. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi, Caldirola, Carlos Augusto; Molina, Ciurria, Barberis, Valoti, Pedro Pereira; Gytkjaer, Mota Carvalho. Allenatore: Giovanni Stroppa.
Primo Tempo
Avvio di gara equilibrato al “Marulla” con le due squadre volenterose di imporre alla partita i rispettivi pensieri e ritmi. La prima occasione buona arriva all’8’ minuto: sugli sviluppi di un corner calciato sul primo palo da Barberis, Gytkjaer anticipa tutti e stacca, ma non inquadra la porta. Il Monza attraverso il possesso prova a bucare il fortino rossoblù, che resta compatto con i quattro difensori stretti e i due esterni pronti a ripiegare, supportati da Palmiero, Carraro e Florenzi. La prolungata manovra degli ospiti, al 13’, su ottima imbucata di Pereira per Ciurria, fa tremare la squadra di casa, ma un ottimo anticipo di Hristov toglie le castagne dal fuoco. Sugli sviluppi del corner successivo, però, Situm commette fallo all’interno dell’area di rigore e Maresca assegna il penalty. Dal dischetto Valoti non sbaglia, spiazza Matosevic e sigla lo 0-1. Al 29’ l’occasione per raddoppiare per gli uomini di Stroppa è ghiotta, con una punizione dai 20 metri. Barberis si incarica della battuta, ma il suo tiro termina abbondantemente a lato. Prova a tornare in partita il Cosenza e al 38’, dopo un ottimo recupero su Ciurria, Carraro lancia nello spazio Laura, all’uno contro uno con Caldirola: l’attaccante punta il marcatore ma inspiegabilmente si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Al 44’ il Monza buca nuovamente la fase difensiva cosentina grazie ad un ottimo fraseggio sulla sinistra tra Molina e Carlo Augusto: quest’ultimo ha preso tutti controtempo e servito al centro dell’area un pallone perfetto a Mota, il portoghese non sbaglia e segna lo 0-2. Dopo un rapido controllo al Var, però, l’arbitro annulla il gol per fuorigioco. Si resta sullo 0-1. Termina dunque su questo risultato il primo tempo.
Secondo Tempo
La prima occasione della ripresa è a tinte rossoblù: Liotti si presenta alla battuta di un piazzato dalla trequarti e offre a Carraro un ottimo pallone da spingere in porta: l’esecuzione di testa del centrocampista cosentino si rivela però troppo larga. Risponde subito il Monza con una cavalcata box to box di Augusto che coglie impreparata la difesa: l’esterno serve poi il taglio di Gytkjaer che, a tu per tu con Matosevic, tenta il pallonetto ma non alza abbastanza il pallone. Decisivo l’estremo difensore di casa. Al 56’ Situm conferma la sua imprevedibilità saltando di netto Molina, da posizione defilata, però, calcia senza trovare lo specchio. Da quinto a quinto, è così che il Monza si rende pericoloso al 60’: Pereira per Molina, che stacca puntuale dopo il taglio ma non trova la porta. Ribatte il Cosenza in contropiede con Laura che di forza se ne va sull’out di sinistra e serve al centro per Di Pardo: l’esterno viene però anticipato al momento del tiro. Due minuti più tardi, al 62’, Sy perde una palla sanguinosa sul pressing di Ciurria e, per rimediare, atterra lo stesso causando il rigore. Dal dischetto Gytkjaer è glaciale, è 0-2. Il Cosenza smarrisce l’equilibrio e i reparti perdono di attrito: tanti palloni persi in fase di costruzione e nessuna occasione pericolosa. Il Monza gestisce con maturità ed esperienza. All’88’ Caso, dopo aver ricevuto dal limite dell’area, controlla e lascia partire il destro, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Di Gregorio. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segna Cosenza 0-2 Monza.
Tabellino
COSENZA-MONZA: 0-2
MARCATORI: Valoti, Gytkjaer
AMMONITI: Carlos Augusto, Ciurria, Barberis, Di Pardo, Colpani, Sampirisi
ESPULSI: –