Il Lecce batte 2-0 il Pisa al “Via del Mare” e vola in vetta alla classifica
SERIE B LECCE PISA – Una partita che può valere una stagione. In un “Via del Mare” vestito a festa, oggi, alle ore 15:00, è andata di scena la spettacolare sfida tra Lecce-Pisa, valida per la 36′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal sig. L. Pairetto, è terminata con il risultato […]
SERIE B LECCE PISA – Una partita che può valere una stagione. In un “Via del Mare” vestito a festa, oggi, alle ore 15:00, è andata di scena la spettacolare sfida tra Lecce-Pisa, valida per la 36′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal sig. L. Pairetto, è terminata con il risultato di 2-0. Di seguito la cronaca del match.
Le due formazioni in campo
Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Lucioni, Dermaku, Gallo; Blin, Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Coda, Di Mariano. Allenatore: Marco Baroni.
Pisa (4-3-1-2): Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin, Nagy, Mastinu; Benali; Torregrossa, Puscas. Allenatore: Luca D’Angelo.
Primo Tempo
Al pronti via è il Lecce, spinto dagli oltre 23.000 del “Via del Mare”, a rendersi pericoloso: sugli sviluppi di un corner, Dermaku imperioso stacca più in alto di tutti e colpisce la palla, la respinta di Livieri è puntuale e nell’ampia mischia seguente i giallorossi non riescono a trovare il gol. Risponde immediatamente il Pisa con un mancino dalla distanza di Mastinu che termina di poco a lato. Buona occasione per i salentini al 18’, da esterno a esterno, Strefezza lascia partire una cross teso per Di Mariano, il quale ci arriva ma non impatta bene. Sugli sviluppi della stessa azione, però, Coda raccoglie il pallone sulla trequarti e lascia partire un cross con i contagiri per Lucioni che, perso da Beruatto al centro dell’area, apre il piattone e batte Livieri, è 1-0. E’ il 32’ e, dopo un assedio in area nerazzurra, l’occasione per Strefezza è colossale, dopo la respinta del portiere su Blin, Strefezza ha l’opportunità di raddoppiare ma il tap-in non si concretizza per merito di un miracoloso intervento sulla linea di Leverbe. E’ Strefezza l’uomo in più dei padroni di casa: al 44’, dopo una magia su Benali vicino alla bandierina del corner, lascia partire il cross che, leggermente deviato, fa la barba alla traversa: sulla ribattuta Gargiulo viene preso in controtempo e a pochi passi dalla porta spedisce fuori. Al termine del primo tempo è Lecce 1-0 Pisa.
Secondo Tempo
Bisogna attendere il 53’ per registrare la prima occasione della ripresa: Strefezza riceve sulla destra e, immolatosi sulla trequarti, approfitta del buco a sinistra del Pisa per innescare il taglio di Gargiulo, il centrocampista riceve a tu per tu con il portiere avversario ma controlla male e la palla termina tra le braccia di Livieri. Sulla falsa riga del primo tempo, le fasce rappresentano ancora un fattore per gli uomini di Baroni: Di Mariano crossa dalla sinistra, Coda sul primo palo spizzica sul lato lontano, ma Strefezza manca di un niente il tocco finale. Proprio come qualche minuto prima, Gendrey porta palla in avanti approfittando di un’amnesia difensiva avversaria e serve con una palla alta l’inserimento di Gargiulo che avrebbe l’occasione di andare nuovamente uno contro uno con il portiere, ma lo stop avviene con un braccio e l’arbitro concede il fallo. E’ il minuto 84′ e, dopo lunghe fasi di tentativi mal riusciti, il Lecce mette una serie ipoteca sulla partita: cross rasoterra dalla destra di Listkowski per l’inserimento di Faragò che, ricevendo, colpisce di prima sul primo palo, Livieri impreparato non può che raccogliere la palla in rete, è 2-0. A nulla servono i timidi tentativi del Pisa di riaprirla dinanzi alla solidità dei salentini. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segna Lecce 2-0 Pisa.
Tabellino
LECCE-PISA: 2-0
MARCATORI: Lucioni, Faragò
AMMONITI: Marin, Gallo, Coda, Tuia, Caracciolo, Leverbe
ESPULSI: –