26 Settembre 2020

Comincia con un pari il campionato di Lecce e Pordenone: al “Via del Mare” termina a reti inviolate

SERIE B LECCE PORDENONE – Riparte dallo “Stadio Via del Mare” la stagione di Lecce e Pordenone, le quali si affrontano in un match valido per la prima giornata del campionato di Serie B 2020/2021. I salentini, di ritorno in cadetteria dopo la sfortunata retrocessione patita al termine dell’ultimo torneo di massima serie, hanno profondamente […]

Lecce

Foto dallo stadio "Via del Mare" di Lecce

SERIE B LECCE PORDENONE – Riparte dallo “Stadio Via del Mare” la stagione di Lecce e Pordenone, le quali si affrontano in un match valido per la prima giornata del campionato di Serie B 2020/2021.

I salentini, di ritorno in cadetteria dopo la sfortunata retrocessione patita al termine dell’ultimo torneo di massima serie, hanno profondamente rinnovato quella struttura tecnica e dirigenziale che li aveva portati, nel giro di due anni, dalla Serie C al top del calcio italiano: via Liverani ed il ds Meluso, accasatisi rispettivamente a Parma e Spezia, dentro Corini in panchina e Corvino. Tra le compagini maggiormente attive sul mercato (vedi i colpi Coda, Adjapong ed Henderson solo per citarne alcuni), quella pugliese parte di diritto come una delle realtà maggiormente accreditate per la promozione diretta.

Dall’altra parte il Pordenone, al secondo anno di Serie B consecutivo e pronto a stupire sulla scia di quanto fatto, da matricola, nello scorso campionato. La prima stagione tra i cadetti ha, infatti, testimoniato come quella neroverde sia una realtà solida, organizzata e con valori tecnici non indifferenti. Il quarto posto e la finale playoff sfiorata rappresentano solamente il trampolino di lancio per una compagine friulana che, complici innesti di primissimo livello per la categoria come Diaw, Falasco e Calò ed una guida esperta e preparata come Tesser, deve puntare a consolidare le proprie ambizioni e recitare ancora una volta un ruolo da protagonista.

Corini si affida a Listkowski,Mancosu e Coda; risponde Tesser con Mallamo libero di svariare alle spalle della coppia offensiva Diaw-Ciurria.

La prima, ghiotta, occasione capita agli ospiti al 5′: Meccariello gestisce in maniera goffa un filtrante disegnato da Diaw, facendosi soffiare il pallone da Ciurria il quale, a tu per tu con Gabriel, calcia con il sinistro trova la strepitosa reazione dell’estremo difensore giallorosso. Ottimo inizio sul piano del ritmo e dell’aggressività da parte del Pordenone che al 9′ ci prova con Diaw: tiro a lato da parte dell’ex Cittadella. Diaw letteralmente incontenibile da parte della retroguardia pugliese: al 19′ ennesima sgroppata sulla destra da parte dell’attaccante il quale mette in mezzo un potente tiro cross sul quale si avventa in maniera efficace il solito Gabriel. Un minuto dopo si ripete il duello: cross dalla destra di Diaw che prende uno stranissimo giro e che costringe l’estremo difensore brasiliano agli straordinari. Lecce che prova a rendersi pericoloso non riuscendo però a trovare il guizzo negli ultimi 16 metri. La prima occasione degna di nota se la costruisce il nuovo acquisto Listkowski che prova la botta dalla distanza al 24′: la staffilata del polacco sbatte sul palo alla destra di Bindi. Al 33′ bel tocco di esterno di Listkowski a liberare Henderson il quale serve in area Coda che, spalle alla porta, prova a concludere nonostante uno spazio di esecuzione ridotto venendo murato dalla difesa neroverde. Al 36′ è Meccariello a sfiorare la rete: sugli sviluppi di un corner battuto dai padroni di casa, la sfera capita sui piedi del centrale giallorosso che ci prova con una velenosa conclusione a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Al 41′ Diaw riceve palla in area si gira e calcia praticamente di punta: conclusione centrale che viene facilmente bloccata da Gabriel. Poco altro da segnalare nella prima frazione che termina a reti inviolate dopo tre minuti di recupero.

Al via la ripresa. Al 50′ girata a botta sicura da parte di Henderson: Bindi c’è e si rifugia in corner. Risponde il Pordenone poco dopo con Mallamo: Gabriel, ancora una volta, c’è. Al 54′ colpo di testa del solito Diaw dopo un calcio d’angolo battuto dai friulani con la sfera che sfiora la traversa. Poco prima dell’ora di gioco prova a farsi vedere Coda con una conclusione potentissima, avvenuta dopo un bel dialogo con Mancosu, che esce non di molto. Al 64′ botta di Liskowski che va a sbattere sulla schiena di Calò. Al 70′ fuori Diaw, autore di un esordio positivo, dentro Butic; Fuori anche Coda, apparso piuttosto in ombra, dentro Dubickas. Al 74′ prova a riscattare un pomeriggio decisamente sottotono Marco Mancosu con una conclusione improvvisa su assist di Calderoni che termina sull’esterno della rete. All’82’ destro dalla distanza da parte di Calò ma la sfera termina ampiamente fuori. Nonostante i quattro minuti di recupero concessi, nessun goal nel pomeriggio del “Via del Mare”: comincia con un pari il torneo di Lecce e Pordenone.

TABELLINO –

LECCE-PORDENONE 0-0

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Zuta, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Majer, Petriccione, Henderson; Mancosu (Adjapong 85′); Coda (Dubickas 72′), Listkowski All.Corini

PORDENONE (4-3-1-2): Bindi; Vogliacco, Camporese, Barison, Falasco; Rossetti, Calò, Magnino; Mallamo (Gavazzi 76′); Diaw (Butic 70′), Ciurria All.Tesser

AMMONITI: Zuta, Falasco, Petriccione, Calderoni, Vogliacco

ESPULSI: –

ARBITRO: Giua della Sezione di Olbia