La B in Nazionale – Lapadula continua a trascinare il Perù, prosegue il momento d’oro di Benedyczak
SERIE B NAZIONALE – Nonostante il campionato di Serie B risulti al momento in stand-by, sono diversi i calciatori del panorama cadetto resisi protagonisti nella recente tre giorni di impegni con le rispettive selezioni nazionali. Tantissima cadetteria nell‘Italia U21 di Paolo Nicolato che, con il tanto prezioso quanto tirato 0-2 ai pari età dell’Irlanda, consolida […]
SERIE B NAZIONALE – Nonostante il campionato di Serie B risulti al momento in stand-by, sono diversi i calciatori del panorama cadetto resisi protagonisti nella recente tre giorni di impegni con le rispettive selezioni nazionali.
Tantissima cadetteria nell‘Italia U21 di Paolo Nicolato che, con il tanto prezioso quanto tirato 0-2 ai pari età dell’Irlanda, consolida il secondo posto nel Girone mantenendosi ad un punto di ritardo dalla capolista Svezia (gli scandinavi hanno, però, una partita in più all’attivo). Grande protagonista Lorenzo Lucca, prima con il goal da rapace che apre le danze alla mezz’ora a favore degli Azzurrini, e poi con l’assist sul finire di gara con cui il neo subentrato Cancellieri chiude la contesa. In campo dal 1′ anche Carnesecchi, autore di un intervento prodigioso sul parziale di 0-1, Okoli, Salvatore Esposito, e Colombo. Subentrati dalla panchina Pirola al 34′ in sostituzione dell’infortunato Lovato, e Mulattieri. Solo panchina per Fagioli, Ferrarini, Ranocchia e Turati.
Gianluca Lapadula continua a trascinare, invece, il suo Perù: il bomber del Benevento ci impiega appena nove minuti a trovare la via del goal contro la Bolivia, indirizzando subito a favore dei ragazzi di Ricardo Gareca la gara, poi vinta 3-0. Tre punti d’oro per la Nazionale peruviana, ancora in piena corsa per la qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar del 2022 nel girone sudamericano: il quarto posto attualmente condiviso da Cile e Colombia, che vale l’accesso diretto alla prestigiosa manifestazione, dista appena due lunghezze così come il quinto, utile per acquisire il diritto a partecipare al torneo passando per il propedeutico spareggio.
Prosegue, anche in Nazionale, il momento d’oro di Adrian Benedyczak. Impegnato con la Polonia U21 nelle gare di qualificazione ai prossimi Europei di categoria, al classe 2000 del Parma, infatti, bastano dodici minuti per mettere a referto una splendida doppietta contro la Germania, travolta 4-0 sotto gli occhi anche dello spallino Patryk Peda, rimasto seduto però in panchina per tutta la partita ad assistere alla spettacolare prova dei compagni.
Per quanto concerne la Polonia dei “grandi”, invece, netto 4-1 per Kamil Glik su Andorra: primo posto del Girone occupato dall’Inghilterra sempre distante tre lunghezze, ma realisticamente irraggiungibile considerato che, nell’ultimo turno, i Tre Leoni affronteranno il modestissimo San Marino, nettamente battuto 4-0 dall’Ungheria di Adam Nagy del Pisa, in campo per quasi un’ora di gioco, e Botond Balogh del Parma, entrato a cinque minuti dalla fine.
Netta sconfitta per l’Albania del leccese Kastriot Dermaku, subentrato al 17′ al posto dell’infortunato Marash Kumbulla, a Wembley, proprio contro la corazzata di Gareth Southgate: la tripletta di Kane, ed i goal di Maguire ed Henderson affossano la truppa di Edy Reja, la quale deve dire addio definitivamente al sogno Mondiale. KO anche per la Moldavia di capitan Artur Ionita contro la Scozia, corsara 2-0: per il centrocampista del Benevento e compagni, ultimo posto nel raggruppamento, solo un punto all’attivo e situazione già da tempo cronicamente compromessa in ottica qualificazione.
Tris di protagonisti cadetti nello 0-0 maturato tra Romania e Islanda: il crotonese Ionut Nedelcearu ed i leccesi Brynjar Bjarnason e Jóhann Helgason si dividono, infatti, la posta in palio. Zero minuti, invece, per Dennis Man. Pesantissimo KO, invece, per il maltese Alexander Satariano del Frosinone, subentrato al 62′ contro una Croazia davvero troppo forte per le potenzialità dell’undici di Davis Mangia, come testimonia il sonoro 7-1 finale a favore dei vice Campioni del Mondo in carica. Solo panchina per i bresciani Jesse Joronen, nel blitz vincente della Finlandia in Bosnia Erzegovina, e Fran Karacic nello 0-0 dell’Australia contro l’Arabia Saudita.
In chiusura, altro doppio impegno U21 in casa Parma. 2-0 della Grecia di Vasilis Zagaritis, terzino crociato, sulla Bielorussia e 3-0 della Svizzera di Simon Sohm sulla Moldavia: il centrocampista gialloblu ha però dovuto lasciare il campo anzitempo per un problema fisico. Sconfitta, infine, per la Bulgaria U21 di capitan Valentin Antov, difensore in prestito al Monza: ad avere la meglio è l’Olanda per 3-1.