3 Ottobre 2019

La B dopo il triplo turno ravvicinato: numeri e curiosità

SERIE B NUMERI CURIOSITA’ – Il triplo turno ravvicinato, con l’infrasettimanale in mezzo, come al solito non è filato via banalmente. Una sola squadra ha fatto bottino pieno, ossia l’Empoli (grazie anche al gol di Frattesi nel finale del derby col Pisa) e la vetta della classifica s’è compattata. Stesso risultato anche per Chievo con […]

Serie B

SERIE B NUMERI CURIOSITA’ – Il triplo turno ravvicinato, con l’infrasettimanale in mezzo, come al solito non è filato via banalmente. Una sola squadra ha fatto bottino pieno, ossia l’Empoli (grazie anche al gol di Frattesi nel finale del derby col Pisa) e la vetta della classifica s’è compattata. Stesso risultato anche per Chievo con 3 pareggi e Juve Stabia con 3 sconfitte. Spicca la squadra di Bucchi che alla vigilia di questo tour de force non era nemmeno in zona play-off ed ora è prima. Di contro l’Entella, che guidava la graduatoria, è scivolata indietro. La Salernitana ha conquistato 7 punti, seguita da Ascoli e Cremonese con 6. Balzo in zona A degli uomini di Rastelli, assieme a Empoli e Crotone, che scalzano Pescara (1 punto), Pisa e Pordenone (2 punti). Tutti però restano in gruppo. Il distacco tra prima e ottava è di quattro lunghezze. Se da un lato, viste le sconfitte della Juve Stabia, la classifica si è allungata, dall’altro, la vetta è più affollata che mai. Il gruppone di testa viaggia compatto. Nessuna fuga. Forse lo scatto dell’Empoli, dato il trend positivo, è dietro l’angolo. Anche nelle due stagioni precedenti dopo sei giornate, il distacco tra prima e ottava era questo e poi pian piano i valori sono emersi. Due volte (2015-16; 2008-09) il gruppo è stato più unito con soli 3 punti di distacco, ma cambia poco.

Quali sono le big? L’Empoli è l’unica grande (un filo sotto c’è il Benevento) che sta rispettando le attese. Questo triplo turno è stato significativo per chiarire i valori di alcune squadre e per evidenziare le problematiche di altre. Altro dato interessante è che le prime dieci della classifica attuale hanno collezionato complessivamente 15 vittorie, le seconde dieci soltanto 3. Di questo passo, la classifica potrebbe spezzarsi. Non resta che goderci questa B, ricca di spunti. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.