35° turno: Top&Flop di Serie B
SERIE B TOP FLOP – Fuochi d’artificio finali di questo appassionante torneo di Serie B. Il Lecce, nel big-match di Via del Mare, ha battuto il Brescia grazie ad una rete di Tabanelli, agganciando così le rondinelle in vetta alla classifica. E, soprattutto, mettendo cinque punti fra sé e il Palermo, fermato sul pari a […]
SERIE B TOP FLOP – Fuochi d’artificio finali di questo appassionante torneo di Serie B. Il Lecce, nel big-match di Via del Mare, ha battuto il Brescia grazie ad una rete di Tabanelli, agganciando così le rondinelle in vetta alla classifica. E, soprattutto, mettendo cinque punti fra sé e il Palermo, fermato sul pari a Livorno, in attesa che i giallorossi osservino il loro turno di riposo. In coda blitz del Crotone al Penzo, che affossa uno spento Venezia, mentre si rilancia a sorpresa il Carpi, che ha espugnato con un roboante 5-2 Salerno. Ma andiamo subito a vedere i nostri Top&Flop di questo trentacinquesimo turno.
TOP
LECCE Una gara dai mille episodi arbitrali contestati, ma, alla fine, ciò che conta per gli uomini di Liverani è che i tre punti siano finiti in casa giallorossa. Una vittoria chiave per allungare dal Palermo, potendo così ammortizzare lo stop costituito dal turno di riposo ancora da osservare. Ai pugliesi rimangono da affrontare solamente due sfide: Padova in trasferta e Spezia in casa. Con sei punti sarà Serie A.
CROTONE Un passo avanti enorme verso la salvezza. Il colpo di Venezia ha un peso gigantesco, portando a quattro le lunghezze di vantaggio sulla zona playout. I pitagorici adesso sembrano davvero ad un passo dalla permanenza in B, ma in queste ultime tre gare che li separano dal traguardo sarà vietato abbassare la guardia.
CREMONESE Un ruolino di marcia incredibile, quello messo insieme nelle ultime settimane dai grigiorossi. La formazione di Rastelli non perde da ben otto gare e, nelle ultime cinque sfide, ha collezionato quattro vittorie ed un pareggio. Un rendimento che hanno spinto i lombardi a ridosso della zona playoff, traguardo impensabile fino a un mese fa.
FLOP
VENEZIA Uno scontro diretto in casa non può essere fallito in questo modo. I lagunari hanno invece costantemente subito l’iniziativa del Crotone, con un risultato che non è mai parso in discussione. Adesso la strada verso la salvezza diretta si è fatta molto complicata, con entrambi gli occhi da tenere ben attenti su ciò che accade alle spalle…
SALERNITANA Una disfatta. I campani confermano le difficoltà dell’ultimo periodo incassando un durissimo ko, che ancora non può permettere alla squadra di Gregucci di vivere in serenità il finale di stagione. L’espulsione iniziale di Lopez ha ovviamente condizionato la gara, ma subire cinque reti di fronte al proprio pubblico contro la penultima in classifica è, forse, inaccettabile.
PALERMO Due pareggi in sequenza contro due formazioni di bassa classifica, e obiettivo promozione diretta che si fa estremamente complicato. A Livorno i rosanero si portano per primi in vantaggio, ma subiscono poi una clamorosa rimonta. E, fortuna dei siciliani, che Trajkovski nel finale abbia evitato quanto meno la sconfitta. Ma il punto serve probabilmente a poco.