L’addio di Vacca, il mercato dell’Ascoli e la situazione del Como: il giovedì di Serie B
SERIE B – Giovedì di avvicinamento alla quinta giornata per il mondo della Serie B. Anche in questa giornata, nonostante la fine del mercato (non per tutti), sono stati tanti i temi da sottolineare che hanno riguardato le 20 squadre cadette. Di seguito le principali notizie. Faro di una Reggina che sta guidando il campionato e suscitando […]
SERIE B – Giovedì di avvicinamento alla quinta giornata per il mondo della Serie B. Anche in questa giornata, nonostante la fine del mercato (non per tutti), sono stati tanti i temi da sottolineare che hanno riguardato le 20 squadre cadette. Di seguito le principali notizie.
Faro di una Reggina che sta guidando il campionato e suscitando sensazioni positive, il pilastro della mentalità che l’allenatore sta cercando di edificare assieme a calciatori e collaboratori si è rafforzato quest’oggi grazie alle parole pronunciate in conferenza stampa da Pippo, che ha assolutamente allontanato alcuna parvenza di polemica in merito all’arbitro scelto – Marco Serra – per la sfida di sabato tra gli amaranto e il Pisa, lo stesso al VAR nella partita dello scorso 13 agosto tra i nerazzurri e il Cittadella, dove furono ben tre i rigori assegnati ai veneti (con conseguenti e accese dichiarazioni di Rolando Maran: “Se li commento rischio la squalifica“). Alla domanda postagli in conferenza stampa proprio su questo punto, Inzaghi ha dribblato in maniera scattante la via che avrebbe potuto prendere la questione: “Se sarà condizionato da ciò? Dobbiamo pensare a giocare, credo che sia uno dei migliori e se lo hanno scelto è questo il motivo“. In casa Reggina, dunque, l’attenzione è esclusivamente rivolta al match, che vedrà Menez & co. battagliare con una compagine dall’ardente desiderio di invertire il trend negativo vissuto in queste prime uscite.
Sono ore calde in casa Como per quanto riguarda il futuro del tecnico Gattuso. Nelle prime uscite di campionato è stato spesso sostituito dal suo vice, e il Como ha emanato proprio in giornata un comunicato ufficiale per aggiornare sulla situazione legata all’allenatore e sulla linea che il club seguirà da questo momento. Ecco il comunicato ufficiale del Como: “Como 1907, di comune accordo con Giacomo Gattuso, comunica che il Mister avrà bisogno di un periodo di riposo prolungato. Sfortunatamente in questo momento non è possibile stabilire quanto tempo servirà all’allenatore per ristabilirsi totalmente e per questo motivo, nell’interesse della squadra e della stagione, il club è obbligato a valutare ogni possibile soluzione. Jack Gattuso rimane parte integrante della famiglia del Como, per quello che ha fatto e per quello che farà per il Club in futuro”.
Il Cosenza, che sta vivendo un momento prolifico in campionato, si appresta a vedere risolto un problema che si era ormai protratto negli anni. Come annunciato dal canale ufficiale del Comune di Cosenza, sono iniziati quest’oggi i lavori per la messa in sicurezza della Tribuna Rao.
Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto del calciatore Antonio Junior Vacca. Arrivato in laguna nel luglio 2019, Vacca ha totalizzato con la maglia del Venezia 54 presenze e un assist fra Serie A, Serie B e Coppa Italia, conquistando la promozione in Serie A nella stagione 2020/21. Tutto il Venezia FC augura ad Antonio le migliori fortune per il futuro. FONTE: www.veneziafc.it
L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica – attraverso il proprio sito ufficiale – di aver acquisito fino al 30 giugno 2023, con opzione per altri due anni, le prestazioni sportive del portiere svizzero Noam Baumann. Nato a Baar il 10 aprile 1996, Baumann nelle ultime quattro stagioni ha vestito la maglia del Lugano, collezionando 99 presenze fra Super League, Coppa Svizzera ed Europa League. In precedenza ha militato nel Wil 1900, nello Zug 94 e nel Lucerna, club quest’ultimo in cui è cresciuto calcisticamente. Ha vestito la maglia della sua Nazionale in tutte le categorie giovanili; all’Ascoli avrà la n. 46. Il Club bianconero accoglie con un caloroso benvenuto Noam augurandogli i migliori successi in bianconero.
La quinta giornata di Serie B offre agli appassionati la sfida molto intrigante tra Spal e Venezia. Sarà una sfida dal sapore particolare anche per Joe Tacopina, numero uno della Spal, che vive una partita dentro la partita visto il suo passato vincente anche con il Venezia. Tacopina ha rilasciato un’intervista al Gazzettino di Venezia in cui ha parlato delle sue emozioni e sensazioni in vista di questo match. “Sarà una partita molto emozionante. Venezia è una piazza a cui sono molto legato. Ho trascorso due anni bellissimo con risultati importanti, vincendo due campionati e una Coppa Italia, e quando posso trascorro ancora del tempo in città. Sento ancora l’affetto dei tifosi a cui sono legato. Quando passeggio per le calli mi salutano, mi chiedono un autografo, una foto, o semplicemente mi ringraziano per quanto fatto da presidente”.
Manca ancora tutta una quinta giornata da giocare, ma in Umbria è già derby mania. La sfida tra Ternana e Perugia non è ancora cominciata sul campo, ma l’entusiasmo dei tifosi fa pensare a tutt’altro. La sfida è in programma per il 18 settembre al Liberati, ma i tifosi hanno già cominciato a comprare i biglietti. Secondo quanto riportato dal Corriere dell’Umbria infatti, le prevendite sono attive da ieri alle 16, e sono già 2023 i tifosi rossoverdi ad essersi accaparrati un posto per questo fantastico derby. Numeri importanti a più di una settimana di distanza da quella che sembra essere, molto più di una semplice partita.
Ancora non si è chiuso il mercato in casa Ascoli, o almeno non è finito sul fronte uscite. C’è ancora da registrare l’interesse di un club greco per Iliev, come riportato dalle parole del direttore sportivo dell’Ascoli Marco Valentini, che in conferenza stampa ha ammesso di essere al lavoro per trovare all’attaccante bulgaro una nuova sistemazione. Ecco le parole di Valentini riportate da tuttomercatoweb: “Per Iliev c’è una trattativa in corso con una squadra greca per la cessione a titolo definitivo, stiamo negoziando, c’è un’offerta importante per lui, spero soprattutto per il ragazzo di chiuderla nel più breve tempo possibile, abbiamo trovato gli accordi con la società, ora sta a lui trovare l’accordo con loro”. Secondo la redazione di tuttomercatoweb, il club greco che sta trattando l’acquisto del bulgaro sarebbe il Pas Giannina, che ora attende solo la risposta di Iliev.