30 Settembre 2019

Soddimo “gela” l’Ascoli e rilancia la Cremonese

Un gran destro di Soddimo dal limite regala la vittoria alla Cremonese nel posticipo dello Zini, fermando la corsa dell’Ascoli in testa alla classifica. Successo strameritato per i grigiorossi che dominano il primo tempo, soprattutto dopo il gol, e non chiudono la prima frazione con un vantaggio maggiore solo per merito di Leali e per […]

Un gran destro di Soddimo dal limite regala la vittoria alla Cremonese nel posticipo dello Zini, fermando la corsa dell’Ascoli in testa alla classifica. Successo strameritato per i grigiorossi che dominano il primo tempo, soprattutto dopo il gol, e non chiudono la prima frazione con un vantaggio maggiore solo per merito di Leali e per qualche errore sotto porta. Nella ripresa la formazione di Rastelli, dopo aver nuovamente sfiorato il raddoppio proprio in avvio, si è chiusa dietro non lasciando spazi ad un Ascoli lento e inconcludente che è sembrato la brutta copia della squadra comunque brillante ed incisiva ammirata nelle prime partite.

Va detto, in realtà, che nonostante tutto i bianconeri hanno avuto l’opportunità di pareggiare con Rosseti, subentrato ad Ardemagni non in condizioni fisiche ottimali, che, però, ha mandato incredibilmente alto il delizioso assist di Da Cruz. Sarebbe stato, però, un premio eccessivo per una squadra che, come era già accaduto con lo Juve Stabia, è scesa in campo con un atteggiamento sbagliato, senza la necessaria cattiveria che l’importanza della sfida richiedeva. Nel secondo tempo qualcosa, almeno a livello di atteggiamento, è cambiato ma la formazione di Zanetti non ha praticamente prodotto nulla.

Può così esultare Rastelli che, va detto, ha azzeccato tutte le mosse. A partire da quella di schierare Soddimo (poi decisivo e migliore dei suoi) in avanti, ma anche quelle assolutamente a sorpresa a centrocampo, con l’esclusione di Deli e Maggiore per Castagnetti e Arini. Che nel primo tempo, insieme a Valzania, hanno sovrastato e soffocato il centrocampo bianconero, pressando e non consentendo alla formazione di Zanetti di impostare qualche trama offensiva. Nella ripresa, ovviamente, i grigiorossi sono calati e, soprattutto, hanno arretrato il proprio baricentro, senza però soffrire praticamente mai (a parte l’occasione di Rosseti) le offensive dell’Ascoli.

PRIMO TEMPO

Un paio di sorprese nello schieramento della Cremonese, con Rastelli che lascia in panchina Deli e Migliore ed inserisce Arini e Renzetti. In avanti con Ceravolo c’è Soddimo. Due cambi, rispetto alla partita casalinga con lo Spezia, nell’Ascoli, entrambi a centrocampo dove Zanetti inserisce Cavion e Petrucci al posto di Piccinocchi e Gerbo.

Avvio guardingo delle due squadre, ci prova al 5° Soddimo di testa ma Leali non ha problemi a bloccare, replica l’Ascoli con un bell’affondo sulla sinistra di Da Cruz, sul cui cross Ravaglia in tuffo si fa trovare pronto. Al 10° è bravo Leali ad anticipare con i pugni Mogos lanciato da Soddimo, poi all’improvviso al 20° la Cremonese trova il vantaggio. Bianchetti anticipa Ardemagni subito dopo la metà campo, la palla arriva a Soddimo che si invola indisturbato, non trova avversari a contrastarlo e dal limite esplode un destro che non lascia scampo a Leali (coperto).

L’Ascoli accusa pesantemente il colpo e la Cremonese prova ad approfittarne. Meno di 60 secondi dopo il gol del vantaggio e i bianconeri combinano un clamoroso “pasticcio” al limite dell’area, perdono palla e Ceravolo può concludere indisturbato da appena dentro l’area, con Leali che è bravissimo in tuffo a respingere. La palla giunge a Soddimo che serve Mogos che esplode un destro violentissimo ma centrale dal limite sul quale è ancora pronto il numero uno bianconero a respingere con i pugni. Un minuto dopo nuovo break di Soddimo che, ancora una volta, indisturbato arriva al limite e conclude molto angolato ma trova ancora sulla sua strada un Leali prontissimo a respingere in tuffo.

La formazione di Zanetti è in chiara difficoltà, Soddimo è scatenato e al 25°, su perfetto cross dalla sinistra di Renzetti, ci prova anche di testa, con palla che termina a lato non di molto. La Cremonese sembra dominare ma, all’improvviso, l’Ascoli la prima volta che rimette il naso oltre la propria metà campo va ad un passo dal pareggio, Verticalizzazione di Da Cruz per Padoin che, solo davanti al portiere, non riesce a scavalcare Ravaglia che in tuffo riesce a respingere. Il pericolo corso sembra frenare un po’ i padroni di casa ma non sveglia l’Ascoli che continua a soffrire. Al 36° Ceravolo libera bene Soddimo che però conclude centrale e Leali blocca senza affanno. Al 42° splendida azione in velocità dei grigiorossi iniziata da Valzania, proseguita da Ceravolo che serve l’area Soddimo che vede l’inserimento di Valzania che, a pochi passi da Leali, manca clamorosamente l’aggancio. E’ l’ultima occasione di un primo tempo che, dopo il gol di Soddimo, ha visto quasi un monologo dei padroni di casa.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con una sorpresa. Zanetti è costretto a lasciare negli spogliatoi Ardemagni, non in perfette condizioni fisiche, e al suo posto inserisce Rosseti. Meno di un minuto e i padroni di casa vanno ancora una volta ad un passo dal raddoppio. Soddimo fugge sulla destra e mette al centro per Ceravolo che anticipa tutti sul primo palo ma trova ancora Leali pronto a deviare in angolo. Ancora il centravanti grigiorosso al 4° si invola in contropiede ma conclude male. Un minuto dopo l’Ascoli si divora il gol del pareggio. La Cremonese si fa sorprendere da una ripartenza bianconera, Da Cruz si invola sulla destra, entra in area e serve sul dischetto del rigore Rosseti che, tutto solo, incredibilmente manda alto.

I padroni di casa ora non aggrediscono più e si preoccupano di coprire. L’Ascoli sembra incapace di rendersi pericoloso e la partita scorre via senza sussulti. Dopo l’ennesima azione personale di Soddimo, che si accentra e conclude angolato debole consentendo a Leali di bloccare in tuffo, praticamente non succede più nulla. Qualche cross in area grigiorossa, qualche contropiede abbozzato ma mai pericoloso ma non si registrano più vere e proprie occasioni da gol. Bisogna attendere il 41° per vedere la Cremonese fallire il 2-0 che chiuderebbe la partita con Mogos che, imbeccato alla perfezione dalla sinistra da Renzetti, dal dischetto del rigore manda a lato di testa. Pezzuto concede ben 8 minuti di recupero che poi diventano 9 ma non succede praticamente più nulla.

TABELLINI

Cremonese (3-5-2): Ravaglia, Caracciolo, Clayton (90° Ravanelli), Bianchetti, Mogos, Valzania, Castagnetti, Arini, Renzetti, Soddimo (80° Ciofani), Ceravolo (69° Palombi). All. Rastelli

Ascoli (4-3-1-2): Leali, Pucino (77° Laverone), Brosco, D’Elia, Gravillon, Padoin, Petrucci, Cavion, Ninkovic (59° Chajia), Ardemagni (46° Rosseti), Da Cruz. All. Zanetti

Arbitro: Pezzuto

Marcatori: 20° Soddimo

Ammoniti: Arini, Caracciolo, Gravillon, Da Cruz