La SPAL fa la voce grossa nella ripresa: contro il Vicenza è 3-2
SPAL VICENZA CRONACA – Al “Paolo Mazza” va in scena SPAL-Vicenza, valida per la 5a giornata di campionato. Match delicato con gli estensi che hanno raccolto 4 punti in 4 gare e cercano il bottino pieno. In crisi, invece, i veneti all’ultimo posto con 0 punti. Serve la scossa. PRIMO TEMPO La SPAL si fa […]
SPAL VICENZA CRONACA – Al “Paolo Mazza” va in scena SPAL-Vicenza, valida per la 5a giornata di campionato. Match delicato con gli estensi che hanno raccolto 4 punti in 4 gare e cercano il bottino pieno. In crisi, invece, i veneti all’ultimo posto con 0 punti. Serve la scossa.
PRIMO TEMPO
La SPAL si fa viva al 4′: azione veloce che porta al tiro Crociata, palla deviata in angolo dalla difesa ospite. Rispondono i Lanerossi al 7′ con un bolide su punizione di Giacomelli, si supera Thiam. Ritmi molto alti in campo. Al 9′ Lorenzo Colombo si rende pericoloso con un sinistro insidioso dal limite dell’area, Grandi c’è. Alla mezz’ora di gioco la SPAL è avanti: su un cross sporcato di Tripaldelli, Seck è bravo a metterla dentro realizzando il suo primo gol in cadetteria. Il Vicenza però non impiega molto a trovare il pari che arriva al 37′: sinistro velenoso di Calderoni, corretto in rete da Zonta. 1-1. Viviani ci prova su tiro da fermo al 45′ ma prende solo l’esterno della rete. Prima del duplice fischio arriva un’altra occasione per i padroni di casa: Grandi respinge un tentativo dalla distanza di Esposito.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa il Vicenza va vicino alla rimonta: Zonta sfiora la doppietta, Capradossi gli dice di no sulla linea di porta. Gol sbagliato, gol subito: Federico Viviani riporta, infatti, in vantaggio i suoi con un capolavoro su punizione, specialità della casa. 2-1. Gli estensi prendono il largo al 62′: a segnare è il Cobra di Vimercate, Lorenzo Colombo, che si fa spazio tra un nugolo di uomini e piazza il pallone all’angolo lontano. 3-1. Mancosu va vicino al poker, il suo colpo di testa, però, è provvidenzialmente deviato in corner. Al 74′ episodio curioso: Di Carlo sostituisce Padella, entrato nel primo tempo per lo sfortunato Pontisso, il ragazzo – per ovvi motivi – non la prende bene, sfogando in panca tutta la sua rabbia. La SPAL non si ferma e flirta ancora con il quarto gol: Melchiorri imbuca per D’Orazio che a tu per tu col portiere la svirgola fuori. È lo stesso numero 97 a provarci ancora all’86’, Grandi manda in angolo. Nel recupero i Lanerossi accorciano le distanze: su corner di Ranocchia, Proia soprende la difesa di casa e batte Thiam di testa. 3-2. Finisce qui: la SPAL vince, notte fonda per il Vicenza.
TABELLINO DEL MATCH
MARCATORI: 30′ Seck, 37′ Zonta, 53′ Viviani, 62′ Colombo, 94′ Proia.
AMMONITI: T. Mancini, Crociata, Tripaldelli.
SPAL (4-2-3-1): Thiam; Dickmann (79′ Zuculini), Vicari, Capradossi, Tripaldelli; Viviani (68′ Da Riva), Esposito; Seck (72′ D’Orazio), Mancosu, Crociata; Colombo (79′ Melchiorri). All. Clotet.
VICENZA (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Di Pardo, Pasini, Calderoni; Zonta (74′ Longo), Pontisso (20′ Padella, 74′ Crecco), Ranocchia; Proia; Giacomelli (56′ Dalmonte), Mancini (56′ Meggiorini). All. Di Carlo.