8 Aprile 2017

Spezia batte Bari 1-0: vittoria che vale il sorpasso in classifica

Lo Spezia reduce dal colpo a Verona dopo il turno infrasettimanale prova a giocare lo scherzetto anche al Bari. I pugliesi, fuori casa, sono tra le squadre che hanno fatto più fatica a fare punti. La squadra occupa l’ultimo posto disponibile per i play-off e una sconfitta quest’oggi contro lo Spezia potrebbe voler dire sorpasso. […]

Lo Spezia reduce dal colpo a Verona dopo il turno infrasettimanale prova a giocare lo scherzetto anche al Bari. I pugliesi, fuori casa, sono tra le squadre che hanno fatto più fatica a fare punti. La squadra occupa l’ultimo posto disponibile per i play-off e una sconfitta quest’oggi contro lo Spezia potrebbe voler dire sorpasso. E’ dunque arrivato il momento della svolta per i galletti se vogliono puntare al sogno promozione.

Il Bari deve invertire una tradizione negativa in trasferta che lo ha visto vittorioso solo due volte a fronte di otto KO e sei pari. I primi cinque minuti sono soprattutto minuti in cui i due schieramenti si studiano. La gara si preannuncia molto spigolosa. Al minuto 14 lo Spezia passa in vantaggio, grazie alla realizzazione del Diablo. Da punizione, cross perfetto di Piccolo al centro dell’area di rigore: Granoche impatta alla perfezione e batte Micai. Vantaggio meritato per quanto visto in questo primo quarto d’ora, Bari molto falloso e Spezia perennemente nell’area di rigore avversaria. Al minuto 17, Micai rischia un frittatone clamoroso ma alla fine se la cava su Granoche. Bari come al solito irriconoscibile in trasferta. Al minuto 24, ci prova Galano, l’ex Vicenza, impensierisce Chichinzola che sventa in angolo. Un lampo nel buio quello del biancorosso. Non accade più nulla fino duplice fischio dell’arbitro. Partita bloccata e poco divertente, si va negli spogliatoi sul parziale di una rete a zero per i padroni di casa.

Comincia il secondo tempo, ed è subito occasione Bari, punizione di Galano dalla sinistra, sponda di Tonucci, Raicevic controlla e incrocia col destro, la palla termina di pochissimo sul fondo. Ma quando sembrava che il Bari stesse guadagnando metri e potesse incrementare la sua pericolosità, arriva la sciocchezza di Capadrossi che appena 4 minuti dopo la prima ammonizione si fa nuovamente ammonire per un tackle sull’ex Sciaudone. Bari in svantaggio ed inferiorità numerica al minuto 58. Spezia che preme gli avversari nella propria area di rigore e Granoche al minuti 71 va vicinissimo al raddoppio, girando bene un cross di Piccolo ma la palla finisce fuori. Il Bari da quando è in inferiorità numerica è scomparso dal terreno di gioco, solo un episodio può salvarlo dal quarto KO consecutivo in trasferta. I minuti di recupero sono 5 ma zero emozioni, lo Spezia porta a casa una vittoria importantissima che le consente di superare proprio i pugliesi, ancora sconfitti lontano dal San Nicola.

TABELLINO:

SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Valentini, Terzi, Ceccaroni; De Col, Maggiore, Sciaudone, Djokovic, Migliore; Granoche, Piccolo; All.: Di Carlo.

BARI (3-5-2): Micai; Capradossi, Moras, Tonucci; Daprelà, Romizi, Fedele, Salzano, Sabelli; Galano, Raicevic. All.: Colantuono.

ARBITRO: Alessandro Di Paolo di Avezzano