Spezia: si complica la vita nella ripresa ma vince 3-2 sul Latina
Nel posticipo del lunedì, valido per la 23esima giornata di serie B si affrontano Spezia e Latina. Lo Spezia sta vivendo un momento complicato. Decimo posto, 29 punti all’attivo e una flessione a livello di risultati, sono infatti ben tre i turni senza vittorie di fila per i liguri, in cui sono arrivati solo due […]
Nel posticipo del lunedì, valido per la 23esima giornata di serie B si affrontano Spezia e Latina. Lo Spezia sta vivendo un momento complicato. Decimo posto, 29 punti all’attivo e una flessione a livello di risultati, sono infatti ben tre i turni senza vittorie di fila per i liguri, in cui sono arrivati solo due pareggi. Serve quindi una svolta immediata per tornare a inseguire il sogno play-off. Il Latina ha una classifica peggiore, essendo dodicesimo in classifica con 26 punti, solo due punti in più dalla zona retrocessione, ma in questo momento sta ottenendo risultati decisamente migliori: sono imbattuti da cinque giornate in cui hanno raccolto quattro pareggi e una vittoria sul dirompente Verona.
Inizia il match e sono subito gli ospiti a farsi vedere. Cross dalla bandierina, la difesa spezzina respinge sui piedi di Mariga che però calcia alto. Non si fa attendere però la risposta dello Spezia che cresce con il passare dei minuti, soprattutto sulla fascia destra dove spingono con l’ispirato Mastinu, che al minuto 13 stacca di testa ma la palla termina sul fondo. Il gol e nell’aria, infatti al minuto 15, Mastinu dalla bandierina crossa per Terzi il quale prolunga la sfera trovando Granoche in posizione centrale e favorevole per realizzare la rete del vantaggio. Il Latina avverte il colpo, e qualche minuto più tardi arriva il raddoppio con Pulzetti. Ancora un altro cross di Mastinu, questa volta pesca Djokovic che fa la torre per Pulzetti, e di prima l’ex Livorno insacca, mandando in tilt il Latina. Il primo tempo si conclude con il doppio vantaggio dei liguri e gli applausi del Picco per una squadra che ha dominato i primi quarantacinque minuti.
Il Latina prova a riaprire subito il match nella ripresa con Insigne che crossa e per poco Scaglia non riesce a correggere in rete. Al minuto 59, dopo un ottimo momento del Latina arriva un ulteriore episodio ad accrescere i sogni di recupero con l’espulsione di Terzi per somma di ammonizioni. Latina cresce sempre di più con il passare dei minuti ma non riesce a trovare il gol che riaprirebbe la sfida ma anzi, al minuto 71 El Diablo trova il gol che spegne tutti i sogni di rimonta, è 3-0 Spezia e doppietta personale per Granoche che solo davanti al portiere non sbaglia. Il gol della bandiera arriva al 78esimo sugli sviluppi di un angolo, dove Brosco anticipa tutti e rende meno amaro il risultato. I padroni di casa con l’uomo in meno soffrono in questo finale. Il Latina non demorde e al minuto 92 Garcia Tena corregge un pallone vagante in area e timbra il gol del 3-2. La partita si conclude con il siluro di Insigne per il clamoroso 3-3 ma la palla termina alta. Lo Spezia porta a casa una vittoria importantissima che la rilancia in classifica, successo non scontatissimo come poteva sembrare al termine dei primi quarantacinque minuti.
TABELLINO:
Spezia: Chichizola, De Col, Terzi, Migliore, Valentini, Djokovic, Pulzetti, Errasti, Fabbrini, Granoche, Mastinu. All. Di Carlo.
Latina: Pinsoglio, Bruscagin, Garcia Tena, Dellafiore, Scaglia, Insigne, Regolanti, Mariga, Bandinelli, Di Matteo, Brosco. All. Vivarini.
Arbitro: Serra della sezione di AIA di Torino