13 Ottobre 2017

Tante le emozioni allo Zaccherìa: il Foggia vince e certifica la crisi del Perugia

Allo “Zaccherìa” è Foggia-Perugia, primo anticipo della 9^ giornata della Serie B Conte.it. Cominciano forte i padroni di casa con Camporese, il centrale al 3′ impegna Rosati. Al 12′ i satanelli passano: su un contropiede Gerbo scende sulla fascia, si accentra e fa scoccare il destro diretto all’angolino, Rosati non è impeccabile e il Foggia […]

Allo “Zaccherìa” è Foggia-Perugia, primo anticipo della 9^ giornata della Serie B Conte.it. Cominciano forte i padroni di casa con Camporese, il centrale al 3′ impegna Rosati. Al 12′ i satanelli passano: su un contropiede Gerbo scende sulla fascia, si accentra e fa scoccare il destro diretto all’angolino, Rosati non è impeccabile e il Foggia è avanti. Reagisce il Perugia al 19′ con un cross di Zanon disinnescato con i pugni da Guarna, la palla poi finisce sui piedi di Falco che calcia ma colpisce un difensore; palla a Bandinelli che calcia col sinistro, fuori di poco. Sul ribaltamento Beretta arriva in area e tira debolmente ma Rosati respinge con i piedi. Al 27′ il Foggia raddoppia con Mazzeo, che riceve una gran palla da Vacca, supera in pallonetto l’uno ospite e appoggia in porta il suo quinto gol in campionato. Il Foggia è straripante e al 29′ va vicino al tris con Beretta, che punta Zanon in area e calcia verso l’incrocio, palla di poco alta. Al 34′ viene allontanato dal direttore di gara l’allenatore del Perugia Giunti per proteste. Al 44′ i grifoni la riaprono: Han prova l’azione personale, Coletti lo stende ed è rigore; Di Carmine trasforma col piattone centrale, 2-1. Dopo tre di recupero finisce un primo tempo pirotecnico, partita in bilico. Al 48′ su una palla filtrante, il neoentrato Nocchi chiude bene in uscita bassa su Deli. Pochi secondi dopo, sul ribaltamento di fronte, Han calcia a lato col sinistro da buona posizione. Al 55′ Beretta spreca un contropiede due contro due, tardando a servire Mazzeo e favorisce il recupero della difesa del Perugia. In questo secondo tempo; il Perugia è più propositivo. Colombatto ci prova col sinistro al 69′, Guarna devìa in angolo. Partita intensa anche dal punto di vista fisico, tanti gli ammoniti. Al 76′ la difesa ospite chiude male su un cross di Gerbo e Fedato arriva sulla palla vagante ma col destro calcia sui tabelloni. All’88’ ospiti vicinissimi al 2-2 con il colpo di testa di Terrani da calcio d’angolo, che si stampa sulla traversa. Il Foggia parte in contropiede con Calderini, Nocchi però in uscita gli nega il 3-1. Finiscono le emozioni di una partita scoppiettante, al 95′ è 2-1 Foggia. Prima vittoria in casa della stagione per i satanelli che salgono a quota 10; il Perugia incappa nella terza sconfitta di fila e resta a 13 punti.

TABELLINO

Marcatori: 12′ Gerbo, 27′ Mazzeo, 44′ Di Carmine

Foggia (4-3-3): Guarna; Gerbo, Camporese, Coletti, Loiacono; Agazzi, Vacca, Deli (67′ Fedele); Chiricò (57′ Fedato), Mazzeo (71′ Calderini), Beretta. A disp.: Tarolli, Pelizzoli, Ramé, Martinelli, Rubin, Celli, Vallario, Floriano. All.: Stroppa .

Perugia (4-3-1-2): Rosati (46′ Nocchi); Zanon, Volta, Monaco, Belmonte; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Falco (66′ Cerri); Han, Di Carmine (78′ Terrani). A disp.Santopadre, Mustacchio, Cerri, Bianco, Coccolo, Buonaiuto, Emmanuello, Choe, Casale. All.: Giunti.

Arbitro: Di Paolo

Ammoniti: Gerbo, Coletti, Loiacono, Vacca, Agazzi, Beretta (F), Bandinelli, Monaco (P)