4 Marzo 2020

Tra Ascoli e Chievo un pareggio che non accontenta nessuno

Finisce con un pareggio che non accontenta e non cambia molto la classifica di entrambe la sfida tra Ascoli e Chievo, giocata a porte chiuse per l’emergenza coronavirus. A Djordjevic, che aveva sbloccato la partita sul finire del primo tempo, risponde a metà ripresa Ninkovic, con Trotta prima per i bianconeri e Vignato, poi, per […]

Finisce con un pareggio che non accontenta e non cambia molto la classifica di entrambe la sfida tra Ascoli e Chievo, giocata a porte chiuse per l’emergenza coronavirus. A Djordjevic, che aveva sbloccato la partita sul finire del primo tempo, risponde a metà ripresa Ninkovic, con Trotta prima per i bianconeri e Vignato, poi, per i gialloblu che nello spazio di 60 secondi hanno avuto l’opportunità per far conquistare alla propria squadra i 3 punti. In una sfida che metteva di fronte due squadre in difficoltà, con il Chievo addirittura fresco di cambio in panchina, per lunghi tratti sono stai i veneti a mostrare importanti segnali di risveglio. Per un’ora la formazione di Aglietti ha controllato con facilità la partita, grazie al dominio a centrocampo, alla buona vena di Vignato e alla spinta sulle fasce di Renzetti e, soprattutto, Dickmann. Gli scaligeri possono rammaricarsi per non aver sfruttato al meglio un paio di pericolosi contropiedi ad inizio ripresa (clamoroso il 4 contro 2 sciupato per un errore banale di Djordjevic) che avrebbero potuto indirizzare forse definitivamente la partita. Da parte sua l’Ascoli, dopo aver rischiato il tracollo, nell’ultima mezzora ha dato l’impressione di poter addirittura ribaltare la partita. Determinanti questa volta i cambi di Stellone (che però aveva messo in campo una formazione impresentabile), in particolare l’ingresso di Trotta a metà ripresa che ha messo in grande difficoltà la difesa gialloblu. Alla fine nessuno dei due tecnici può ritenersi pienamente soddisfatto, con la convinzione che entrambi devono ancora trovare il giusto assetto per poter essere realmente competitivi.

PRIMO TEMPO

Stellone rivoluziona la squadra rispetto al derby di Pescara, con ben 6 cambi. In difesa c’è Valentini al posto dello squalificato Gravillon, con sulle fasce Andreoni e Sernicola. A centrocampo rispetto a domenica entra Piccinocchi, in avanti Brlek, Ninkovic e Scamacca. Aglietti per l’esordio in panchina schiera a centrocampo Segre, Obi ed Esposito, con in avanti Giaccherini e Vignato con Djordjevic.

Parte bene il Chievo che prende subito il comando del centrocampo e prova ad affondare. Al 3° errore in impostazione di Valentini, Vignato conquista palla, salta un paio di avversari e serve al limite Obi che conclude, con palla a lato non di molto. Un minuto dopo Giaccherini dalla sinistra mette una palla tesa in area, appena sfiorata da Djordjevic, con Leali che blocca senza problemi. Al quarto d’ora grande opportunità per gli ospiti con Vignato che se ne va in contropiede e, giunto sul vertice destro, serve dall’altra parte il solissimo Giaccherini che, però, cincischia e permette alla difesa di recuperare. Ancora Vignato al 24° prova una conclusione al volo dal limite, dopo respinta della difesa su cross di Diclmann, con palla alta.
Al 27° si vede finalmente l’Ascoli che va ad un passo dal vantaggio. Cross dalla destra di Andreoni, Scamacca tenta la rovescia ma sfiora il pallone che viene recuperato sulla fascia sinistra da Brlek. Il croato serve un perfetto assist all’occorrente Petrucci che conclude quasi a colpo sicuro ma è bravissimo Semper a distendersi e a mettere in angolo. Immediata la replica del Chievo che, poco dopo la mezzora, a sua volta va vicino al vantaggio. Bella azione di Dickmann e Vignato, con cross teso di quest’ultimo sul quale si avventa Djordjevic che, da pochi passi, non trova la porta. Sono solo le prove generali del gol che arriva al 38° Cross dalla sinistra di Renzetti prolungato dalla difesa bianconera, Vignato sulla destra conclude al volo, sulla palla si avventa di nuovo Djordjevic che questa volta non sbaglia e realizza. I padroni di casa accusano il colpo e barcollano e due minuti rischiano il tracollo. Vignato se ne va ancora sulla destra e mette nuovamente al centro dove Brosco anticipa Djordjevic. La palla arriva a Segre che conclude di prima intenzione, con Leali che deve distendersi sul primo palo per mettere in angolo. Due minuti dopo ci prova Giaccherini al volo dal limite, dopo la respinta della difesa dell’Ascoli, con palla che termina a lato di poco.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre senza novità nelle due formazioni e con l’Ascoli che prova a spingere, senza però dare mai l’impressione di poter impensierire il Chievo. Che all’8° si rende pericoloso con una veloce ripartenza orchestrata da Segre che serve al centro Djordjevic. Andreoni in scivolata anticipa l’attaccante gialloblu, la palla viene raccolta da Vignato che dal limite prova il rasoterra che termina a lato non di poco. Dopo un paio di contropiedi (uno clamoroso in 4 contro 2) gestiti male dagli ospiti, al 16° Ninkovic si guadagna una buona punizione dal limite ma conclude alto. Al 22° ci prova Brosco da 30 metri, con palla alta non di molto.

La svolta arriva con l’inserimento di Trotta che, pochi secondi dopo essere entrato in campo, sfonda centralmente, entra in area e conclude ma Semper con i piedi salva. Un minuto dopo, però, l’Ascoli trova il pareggio. E’ ancora protagonista Trotta che se ne va sulla sinistra, entra in area e mette un cross radente che supera Semper. Renzetti quasi sulla linea respinge corto, la palla finisce sui piedi di Ninkovic che ha tutto il tempo di controllare e concludere a colpo sicuro. Sempre Trotta, al 34°, dopo una serie di rimpalli ha sui piedi l’opportunità per il clamoroso sorpasso ma conclude centrale e Semper è ancora pronto a respingere. Sul capovolgimento di fronte è il Chievo a sfiorare il nuovo vantaggio, con Giaccherini che pesca liberissimo Vignato che, dalla destra, entra in area e conclude ma Leali è bravo a mettere in angolo. Due minuti dopo Renzetti pesca Meggiorini inspiegabilmente solo in area che, di testa, conclude debolmente e centrale. L’ultimo tentativo, al 41°, è di Ninkovic che prova la conclusione a giro dal vertice sinistro dell’area, con palla che termina non lontanissima dai pali.

TABELLINI

Ascoli (4-4-2): Leali, Andreoni, Sernicola, Brosco, Valentini, Petrucci (57° Morosini), Cavion, Piccinocchi (68° Trotta), Brlek, Ninkovic, Scamacca (76° Eramo). All. Stellone

Chievo (4-3-2-1): Semper, Dickmann, Leverbe, Cesar, Renzetti, Segre, Obi (65° Di Noia), Esposito (86° Zuelli), Vignato, Djordjevic (71° Meggiorini), Giaccherini. All. Aglietti

Arbitro: Abbattista

Marcatori: 38° Djordjevic, 70° Ninkovic

Ammoniti: Brlek, Obi, Vignato, Dickmann, Brosco