30 Giugno 2022

Da Ciurria ad Aramu, da Antonucci a Mancosu, da Valoti a Tramoni: il giro di trequartisti in Serie B

TREQUARTISTI SERIE B – Nonostante l’evoluzione del calcio stia rendendo questo ruolo sempre più ibrido, facendo scomparire l’accezione classica con cui si intende l’interprete di coloro che occupano quella porzione di campo, il trequartista mantiene sempre l’alone di fascino. A supporto degli attaccanti, dotato di fantasia fuori dal comune e solitamente da ottima tecnica di […]

Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

TREQUARTISTI SERIE B – Nonostante l’evoluzione del calcio stia rendendo questo ruolo sempre più ibrido, facendo scomparire l’accezione classica con cui si intende l’interprete di coloro che occupano quella porzione di campo, il trequartista mantiene sempre l’alone di fascino. A supporto degli attaccanti, dotato di fantasia fuori dal comune e solitamente da ottima tecnica di base, il vecchio “Numero 10” è per molti l’essenza del calcio stesso.

In Serie B non è raro vedere squadre che utilizzano uno o due supporti agli attaccanti, anzi: il 4-3-1-2, con tutte le modifiche ed interpretazioni del caso, è un odei moduli più usati negli ultimi anni di cadetteria. Seppur con caratteristiche diverse, con elementi che, adattati del ruolo, lo interpretano in base alle proprie corde magari garantendo più copertura e meno fantasia o più corsa e meno tecnica, i trequartisti son al centro del mercato di Serie B.

Di seguito il punto sulle voci di mercato sui calciatori che occupano quella zona di campo.

ANTONUCCIRinato grazie alla magia del Cittadella, il talento scuola Roma nasce esterno d’attacco ma è alle spalle dei due attaccanti che nella scorsa stagione ha impressionato nello scacchiere di Gorini. Sampdoria (Con un maestro come Giampaolo che fa di quel ruolo una filosofia) ed Empoli sono sul ragazzo ma anche il nuovo Brescia do Pe Clotet ha mostrato interesse.

ARAMU – Mancino sopraffino e tecnica da vendere, sarà complesso vedere nuovamente Aramu in Serie B. Non tanto per assenza d’ambizioni del Venezia, club che punta a risalire, ma per quanto di buono fatto vedere in Serie A dall’ex Entella che attirerà su di sé le sirene della massima serie. L’Empoli è interessato così come, proprio in B, il Parma di Fabio Pecchia.

CIURRIA – Diventato un giocatore totale l’ultimo anno a Monza, con anche il ruolo da mezzala ricoperto egregiamente, il Fante Patrick Ciurria potrebbe tornare in Serie B. Il calciatore dei brianzoli, che a Pordenone ha spesso giocato da sottopunta o alle spalle dei due attaccanti pur avendo la tendenza ad allargarsi a destra per poi rientrare in campo, interessa al Brescia.

MANCOSU – L’ex bandiera del Lecce potrebbe ritrovare Liverani? Ipotesi non impossibile che unirebbe il calciatore della SPAL al suo vecchio allenatore ed alla sua terra,: la Sardegna. Il Cagliari monitora.

TRAMONI – Rientrato al Cagliari dopo il prestito al Brescia, il calciatore è stata una delle sorprese dell’ultima Serie B. Su di lui c’è il Pisa che con Rolando Maran ridisegnerà la squadra.

VALOTI – Protagonista indiscusso delle ultime stagioni di Serie B, con la doppia cifra in canna ed un ruolo di primissimo ordine nella promozione del Monza, l’ex SPAL è il prezzo pregiato per esperienza e conoscenza della categoria. Su di lui, non a caso, c’è il Cagliari che dall’alto delle ambizioni di vertice è al lavoro per regalare a Liverani un trequartista forte.