Quali le squadre col valore della rosa più alto? Genoa e Parma oltre i 50 milioni, chiude il Südtirol
VALORI ROSE SERIE B – Una Serie B ricchissima di talento e di piazze enormi. Una stagione 2022-2023 che ha il durissimo compito di pareggiare, in quanto a spettacolarità, quella 2021-2022 che è stata, per ampio distacco, la più bella degli ultimi anni e, probabilmente, la più avvincente di tutta la storia. Tra neopromosse ambiziose […]
VALORI ROSE SERIE B – Una Serie B ricchissima di talento e di piazze enormi. Una stagione 2022-2023 che ha il durissimo compito di pareggiare, in quanto a spettacolarità, quella 2021-2022 che è stata, per ampio distacco, la più bella degli ultimi anni e, probabilmente, la più avvincente di tutta la storia.
Tra neopromosse ambiziose e retrocesse di lusso, la Serie B ha assunto un nuovo valore economico se si considerano i calciatori che hanno deciso di sposare questa categoria.
Prendendo come riferimento i dati di Transfermarkt, andiamo a vedere i valori delle rose delle venti squadre di Serie B. Un dato spesso relativo ma che, soprattutto nel corso della stagione, si presta a molti confronti con quello che il campo poi effettivamente esprime.
A comandare la classifica c’è il Genoa forte dei 61 milioni di valore complessivo della squadra allestita per Blessin. Segue il Parma che la scorsa stagione dominava questa speciale graduatoria (55 milioni contro gli oltre 80 dell’anno scorso). A chiudere il podio c’è il Venezia con tanti calciatori stranieri che fanno sfiorare i circa 50 milioni di euro come valore.
A differenza della scorsa stagione, ci sono molte più squadre sopra i 40 milioni: anche il Cagliari, infatti, ne vale 48. Il Sudtirol, esordiente assoluto in Serie B, è l’unica squadra con un valore inferiore ai 10 milioni di euro. Modena e Cosenza hanno praticamente lo stesso dato, circa 12 milioni, mentre a quasi 13 c’è il solito Cittadella, ormai una costante di questo dato.
Una Serie B eterogenea, con moltissime squadre dal valore enorme e tantissime altre che si assestano attorno alla media. Vedremo come questi valori si tradurranno nel rettangolo verde e per 38 giornate.