È un “Pazzo” Hellas al Bentegodi: poker al Cittadella
VERONA CITTADELLA CRONACA – Uno dei match più interessanti del diciottesimo turno di Serie B è sicuramente quello del Bentegodi, che vede impegnati i padroni di casa dell’Hellas Verona contro il Cittadella, in un derby veneto d’alta classifica che si preannuncia interessantissimo. Entrambe le squadre, infatti, hanno totalizzato 26 punti in classifica finora, e si trovano […]
VERONA CITTADELLA CRONACA – Uno dei match più interessanti del diciottesimo turno di Serie B è sicuramente quello del Bentegodi, che vede impegnati i padroni di casa dell’Hellas Verona contro il Cittadella, in un derby veneto d’alta classifica che si preannuncia interessantissimo.
Entrambe le squadre, infatti, hanno totalizzato 26 punti in classifica finora, e si trovano appaiate al quinto posto, in piena corsa playoff. L’Hellas arriva da quattro risultati utili consecutivi, con uno scialbo pareggio a reti inviolate nell’ultima uscita a Livorno. Il Cittadella, invece, vanta la miglior difesa del campionato ed una serie positiva di undici partite senza sconfitte, ma nelle ultime tre gare ha ottenuto altrettanti pareggi, tra cui il 2-2 all’ultima contro il Perugia al Tombolato.
PRIMO TEMPO
Parte subito forte il Cittadella: dopo appena 4′ rovesciata di Panico che si infrange contro la traversa.Clamorosa occasione per gli ospiti.
Sfortunati gli ospiti, che al 10′ vanno anche in svantaggio: angolo dalla destra per i padroni di casa battuto da Colombatto,spizzata di Gustafson e palla che giunge sui piedi di Giampaolo Pazzini, che di piatto con il destro insacca Paleari.
Il Cittadella prova a rispondere al goal subìto a freddo, ed al 26′ va vicino al pareggio in contropiede, grazie ad una gran discesa di Schenetti che calcia sul secondo palo, trovando però la risposta dell’attento Silvestri.
Al 34′ però nuova doccia fredda per i ragazzi di Venturato, che si vedono trafiggere ancora una volta da Pazzini, bravo ad anticipare tutti su una respinta corta dell’estremo difensore ospite Paleari, dopo una conclusione da fuori di Colombatto.
Immortale Capitan Pazzini, relegato in panchina più volte da mister Grosso nelle ultime uscite. Scelta tecnica che aveva suscitato un certo malcontento nella tifoseria scaligera, tant’è che dopo la Doppietta del numero 11, gli stessi sostenitori gialloblu‘ hanno intonato cori a sostegno del loro bomber, con tono polemico invece nei confronti del loro allenatore.
Primo tempo che termina con L’Hellas in vantaggio per 2-0.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione si apre con un Cittadella a trazione anteriore, alla ricerca di una rete che riaprire riaprirebbe la partita. Grande pressione degli uomini di Venturato nella metà campo scaligera. Al 9′ bel cross di Branca forte e teso in area, con Strizzolo leggermente in ritardo che non riesce ad impattare il pallone. Ancora gli ospiti in avanti con un colpo di testa di Adorni che però viene bloccato abbastanza facilmente da Silvestri.
Al 59′ rischioso retropassaggio di Lee che viene intercettato da Panico, che in ottima posizione cerca di dribblare Silvestri, trascinandosi però il pallone oltre la linea di fondo.Al 70′ sempre Panico protagonista con una conclusione al volo, su cross di Cancelotti, che finisce alta sopra la traversa. All’82’ però l’arbitro vede un fallo di Bussaglia su Lee nell’area di rigore ospite, ed assegna un calcio di rigore alla squadra di Grosso. Dal dischetto, neanche a dirlo ci va Pazzini, che non può sbagliare. Tripletta per lui e partita in ghiaccio per il Verona.
Non finisce qui però, perché all’89’ l’Hellas trova addirittura la quarta rete, con il neo entrato Tupta, che con un colpo di testa in tuffo insacca alle spalle di Paleari.
Risultato larghissimo e forse eccessivamente severo nei confronti del Cittadella, tuttavia colpevole di scarsa concretezza sotto porta. Respira invece il Verona, che ritrova i 3 punti oltre che un Pazzini in forma spaziale.
HELLAS VERONA: Silvestri, Almici, Caracciolo, Bianchetti, Balkovec, Zaccagni, Colombatto, Gustafson, Matos, Pazzini, Lee.
A disposizione: Berardi, Chiesa, Eguelfi, Henderson, Di Carmine, Laribi, Kumbulla, Dawidowicz, Tupta.
Allenatore: Grosso.
CITTADELLA: Paleari, Adorni, Schenetti, Strizzolo, Camigliano, Panico, Pasa, Branca, Ghiringhelli, Maniero, Cancellotti.
A disposizione: Maniero, Benedetto, Iori, Malcore, Drudi, Proia, Dalla Bernardina, Bussaglia, Finotto.
Allenatore: Venturato.
Ammoniti: Ghiringhelli, Schenetti (C)
Arbitro: Juan Luca Sacchi.
Assistenti: Christian Rossi e Marco Scatragli