Due gol nel finale al Menti tingono di biancorosso i tre punti: Vicenza-Ascoli è 2-0
VICENZA ASCOLI CRONACA – Match decisivi e dove trovarli: per la trentunesima giornata va in scena al Menti un delicatissimo Vicenza-Ascoli. I padroni di casa non possono più sbagliare per raggiungere la salvezza: servono i tre punti davanti ai propri tifosi. Dall’altro lato però i bianconeri non hanno intenzione di farsi scappare la zona play off e sicuramente daranno tutto […]
VICENZA ASCOLI CRONACA – Match decisivi e dove trovarli: per la trentunesima giornata va in scena al Menti un delicatissimo Vicenza-Ascoli. I padroni di casa non possono più sbagliare per raggiungere la salvezza: servono i tre punti davanti ai propri tifosi. Dall’altro lato però i bianconeri non hanno intenzione di farsi scappare la zona play off e sicuramente daranno tutto per arrivare alla vittoria.
Al decimo di gioco arriva la prima grande occasione del match: sull’uscita sbagliata di Dalmonte, la palla schizza buona per Dionisi che calcia senza pensarci ma trova Grandi sulla sua strada che respinge in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo ci prova Quaranta, ma la palla si impenna e finisce alta. Doppio squillo dei padroni di casa, che ci provano due volte dalla distanza, prima con Dalmonte, poi con Cavion: sfera sul fondo in entrambi i casi. Al sedicesimo disastro di Quaranta che perde il pallone e successivamente stende Diaw all’interno dell’area di rigore: per l’arbitro Santoro non ci sono dubbi, penalty per il Vicenza. Dagli undici metri va Da Cruz che si fa però ipnotizzare da Leali che riesce a neutralizzare! Enorme chance fallita per il vantaggio. Tornano a spingere gli ospiti, è ancora Dionisi che raccoglie l’assist di Bellusci e incrocia: palla fuori di centimetri. Al venticinquesimo c’è un’occasione clamorosa per Dalmonte che dall’interno dell’area tutto solo calcia a botta sicura, ma non ha fatto i conti con Bellusci che salva il risultato sulla linea di porta. Partita bella e vivace al Menti in questa prima mezz’ora. Al trentottesimo Caligara prova a incrociare: mancino impreciso. Allo scadere del primo tempo Cavion ci prova da lontanissimo, non creando problemi a Leali che blocca.
Dopo un palo di Dionisi in posizione di fuorigioco, Sottil attua le prime modifiche alla sua squadra al cinquantottesimo: esce proprio Dionisi, insieme a Buchel e Maistro, entrano Iliev, Ricci e Eramo. Prima occasione della ripresa per gli ospiti: dopo una bella incursione Bidaoui prova a calciare forte sul primo palo, ma Grandi è attento e respinge lateralmente. Cambia anche Brocchi con una sostituzione decisamente offensiva: fuori Boli, dentro Meggiorini. Gioco molto spezzettato in questa fase, quando mancano venti minuti al fischio finale. Punizione alta di Dalmonte al settantatreesimo che precede un doppio cambio biancorosso: fuori Da Cruz e Cavion, dentro Giacomelli e Zonta. Occasione bianconera a dieci dalla fine con Iliev che sugli sviluppi di corner gira di testa: la palla che accarezza il palo e va sul fondo. Brocchi si gioca un altro arsenale offensivo: dentro Teodorczyk, fuori Dalmonte. Nell’Ascoli Paganini prende il posto di Caligara. A cinque dalla fine si sblocca il match del Menti con il nuovo entrato Zonta: azione manovrata che porta al tiro di Meggiorini respinto da Leali che non può nulla sul tap-in facile facile del numero sei biancorosso. E’ 1-0 all’ottantacinque. Ultimo cambio per Sottil che inserisce De Paoli per ribaltarla. Esce Collocolo. Al novantesimo arriva il gol che chiude definitivamente i giochi: sul cross di Maggio indirizzato a Teodorczyk esce Leali. La sfera carambola in maniera fortunosa sul corpo di Bellusci e rotola oltre la linea: 2-0 e partita in ghiaccio per i biancorossi.
Termina dunque per 2-0 il match del Menti tra Vicenza e Ascoli. Tre punti fondamentali e decisivi per Brocchi che rimane nella corsa salvezza. L’Ascoli perde ma rimane aggrappato alle speranza play off.