Tutino espugna il Menti: Vicenza-Parma è 0-1
VICENZA PARMA CRONACA – Ennesimo turno infrasettimanale in Serie B, durante il quale allo stadio Menti va in scena un match delicatissimo in zona salvezza, Vicenza-Parma. I biancorossi si giocano tantissimo: con una vittoria si potrebbe ancora sperare nella salvezza e darebbe un bello slancio morale. Dall’altro lato, gli ospiti vivono un campionato opaco dall’inizio della stagione, ma la squadra di Iachini vuole […]
VICENZA PARMA CRONACA – Ennesimo turno infrasettimanale in Serie B, durante il quale allo stadio Menti va in scena un match delicatissimo in zona salvezza, Vicenza-Parma. I biancorossi si giocano tantissimo: con una vittoria si potrebbe ancora sperare nella salvezza e darebbe un bello slancio morale. Dall’altro lato, gli ospiti vivono un campionato opaco dall’inizio della stagione, ma la squadra di Iachini vuole espugnare il Menti.
Tanti errori e pochissime situazioni pericolose nei primi venti minuti: crociati che commettono molti errori in uscita e biancorossi che provano a dare ritmo a una partita ad ora bloccata. Al trentunesimo sugli sviluppi di calcio d’angolo, la palla viene respinta dalla difesa di casa. Più svelto di tutti Camara rimette in mezzo il pallone, che viene svirgolato da Brosco e finisce sui piedi di Tutino, che da due passi insacca, ma l’assistete di Pezzuto alza la bandierina. Interviene il VAR, che richiama il direttore di gara all’on-field rewiew per valutare la tentata giocata del calciatore biancorosso. Dopo le revisione al monitor, l’arbitro convalida il gol che di fatto sblocca la partita e porta gli ospiti in vantaggio: 0-1 e Tutino sul tabellino dei marcatori. Ora il Parma sta provando a sfruttare l’inerzia del gol per spingere ancora di più e trovare lo 0-2.
Dopo dieci minuti di gioco spezzettato e falli, che hanno fatto altro che scaldare gli animi al Menti, Brocchi si gioca il primo slot, sostituendo Teodorczyk e Dal Monte per Meggiorini e Boli. Al sessantesimo Diaw con un grande slalom personale in mezzo all’area, batte Turk, ma anche in questo caso si alza la bandierina, questa volta senza ausilio del VAR, il gol del pari viene annullato. Due minuti dopo Camara deve dare forfait per un problema fisico. Al suo posto Traorè. Al sessantacinquesimo ci vuole un miracoloso Turk a salvare i crociati: su un pallone vagante si avventa Meggiorini, che calcia forte e angolando, ma l’estremo difensore è reattivo e respinge sul laterale. Pezzi da novanta ora in campo per Iachini: Simy e Pandev entrano per Benedyczak e Sits. Brocchi inserisce invece Bruscagin per Crecco. Appena un minuto dopo il suo ingresso in campo, Simy riesce a realizzare tutto solo su assist di Pandev, ma per la terza volta si alza la bandierina: altra rete annullata per fuorigioco. Continua a spingere il Parma con un azione molto manovrata che porta allo scarico di Tutino sul mancino di Man: palla alle stelle. Terzo slot di sostituzioni crociato: escono l’ex Tutino e Coulibaly, entrano Felix Correia e Rispoli. Al settantanovesimo Iachini viene allontanato dall’arbitro, che già lo aveva richiamato più volte. Da Cruz sfiora il pareggio: il suo tiro deviate da Balogh esce di niente sul fondo. Da corner ci prova Maggio di testa, ma schiaccia troppo e Turk blocca. Cambia per l’ultima volta le carte in tavola Brocchi: Giacomelli in, Cavion out. All’ottantasettesimo Giacomelli con una buona azione personale si trova lo spazio per calciare dal limite, ma ancora Turk blocca. Sul ribaltamento Simy ha la chance per chiuderla, ma blocca bene Grandi che tiene in gioco i suoi. Enorme chance nel recupero per il pari. Meggiorni sbuca sul secondo palo sugli sviluppi di angolo, ma la deviazione è sporca e bloccata da Turk. Crociati che però continuano a non riuscire a chiudere il match: Rispoli tutto solo spreca colpendo la retroguardia vicentina.
E dopo i sette di recupero concessi da Pezzuto, termina 0-1 il match tra Vicenza e Parma al Menti. Padroni di casa ora decisamente in pericolo retrocessione, con la zona play out che si allontana. Parma che porta a casa una buona vittoria in trasferta, Iachini può essere soddisfatto.