17 Maggio 2020

Crotone, Vrenna: “Ripartiremo solo se ci saranno le condizioni, ad oggi non c’è una data”

VRENNA CROTONE – Gianni Vrenna, presidente del Crotone, è stato ospite del question time di gianlucadimarzio.com, nel corso del quale ha rilasciato alcune dichiarazioni evidenziate da ilrossoblu.it: “Si sta valutando un eventuale ritorno in campo appena si avrà una data certa per la Serie A. C’è la volontà di ripartire, evitando polemiche che stanno arrivando […]

VRENNA CROTONE – Gianni Vrenna, presidente del Crotone, è stato ospite del question time di gianlucadimarzio.com, nel corso del quale ha rilasciato alcune dichiarazioni evidenziate da ilrossoblu.it: “Si sta valutando un eventuale ritorno in campo appena si avrà una data certa per la Serie A. C’è la volontà di ripartire, evitando polemiche che stanno arrivando quasi ogni giorno da più fronti, naturalmente si potrà ripartire solamente se ci saranno le condizioni per farlo. L’idea comune è quella che, in presenza di un Protocollo attuabile anche in Serie B, tutte le società saranno disponibili a ripartire.

La difficoltà nel ripartire non è solo legata alla responsabilità in caso di contagio ma anche allo svolgimento dei test sierologici e tamponi, da fare ogni quattro giorni. Abbiamo 32-35 calciatori ogni società, chi più e chi meno, poi ci sarà da esaminare addetti e staff tecnico, si parla di almeno 50 tamponi o test sierologici da fare ogni quattro giorni una situazione non facile visto che a volte mancano anche per chi sta veramente male e ne ha bisogno, già questo è un punto importante. Ad aggiungersi c’è poi il ritiro forzato e la quarantena, anche se su questo ci sembrano essere delle aperture. Si parla sempre di Germania, della ripartenza, ma si deve guardare anche in altri paesi come Francia ed Olanda. Noi siamo stati il secondo paese ad essere colpito dopo la Cina e per certi aspetti ci siamo fatti trovare impreparati.

Cristallizzazione della classifica? Questa non è una decisione che deve prendere la Federazione, quotidianamente c’è sempre qualcuno che è terzo, quarto, quinto o sesto che cerca di fare valere le sue idee rilanciando soluzioni per tornare a giocare o su come concludere la stagione, in qualche modo tutti si sentono toccati quando si parla di cristallizzazione della classifica. Noi siamo al secondo posto quindi mi sembra giusto che se non si ripartirà si dovrà fare valere il regolamento, che ripeto prevede due promozioni diretta in Serie A, non ci si deve inventare nulla. La data della ripartenza? Non esiste né una data né un Protocollo per la Serie B. Si naviga a vista, la situazione è diventata un tantino esasperata. Ci sono calciatori e staff che non vedono familiari da mesi, non è una bella situazione ed è anche pesante“.