UFFICIALE – Südtirol, ecco Belardinelli dall’Empoli
BELARDINELLI SUDTIROL – Giornata di annunci in casa Südtirol: si comincia con l’annuncio del giovane Luca Belardinelli, che arriva in prestito dall’Empoli. Südtirol, il comunicato su Belardinelli Ecco quanto reso noto dal club attraverso il proprio sito: “L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito) dalla società Empoli Football Club i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca […]
BELARDINELLI SUDTIROL – Giornata di annunci in casa Südtirol: si comincia con l’annuncio del giovane Luca Belardinelli, che arriva in prestito dall’Empoli.
Südtirol, il comunicato su Belardinelli
Ecco quanto reso noto dal club attraverso il proprio sito: “L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito) dalla società Empoli Football Club i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Belardinelli.
Il centrale, 21enne, si è legato al club biancorosso con un contratto annuale, ovvero fino al 30 giugno 2023. Proviene dalla società toscana, dopo la prima stagione da professionista giocata in serie C con la maglia della Pro Vercelli.
Nato Ravenna il 14 marzo 2001, Luca Belardinelli, 185 centimetri, piede destro, nasce come centrocampista offensivo per poi trasformarsi in mediano. Cresce a Senigallia iniziando a muovere i primi passi nella Scuola Calcio Vigorina, contraddistinguendosi sin da subito per le sue qualità: fisico, spiccata personalità, grande tecnica e capacità balistiche. L’Empoli apprezza le sue qualità e, nel 2017, dopo un paio di provini lo tessera. Ben presto diventa un elemento di spicco dell’Under 17, di cui assume i gradi di capitano.
Diventa titolare nella formazione Primavera, prima con mister Lamberto Zauli nella stagione della Promozione dalla Primavera-2 alla Primavera-1 e nella successiva culminata con la salvezza e nel 2021-2021, l’anno della conquista del titolo italiano di categoria con mister Antonio Buscè. Veste la maglia della nazionale Under 18 e poi quella dell’Under 19 di Alberto Bollini, venendo anche convocato nel febbraio 2020 dal c.t. della nazionale maggiore Roberto Mancini per uno stage, poi annullato a causa dall’emergenza Coronavirus. Sei gare da azzurrino. Prima stagione da professionista in serie C 2021-2022 con la casacca della Pro Vercelli (20 gare).
F.C. Südtirol rivolge un caloroso benvenuto ad Luca Belardinelli e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa”.