1 Febbraio 2019

ESCLUSIVA PSB – Cicchetti: “Il Foggia si è mosso molto bene. Lecce? Il miglior acquisto è la permanenza di Lucioni”

CALCIOMERCATO SERIE B – Tempo di giudizi, di pagelle, di commenti e bilanci di una sessione di calciomercato che ha visto le società di Serie B mettere a segno colpi importanti. Questo ed altro quanto analizzato con Gianfranco Cicchetti, agente raggiunto in esclusiva dalla nostra redazione. Complice la seconda difesa peggiore del campionato il Foggia […]

CALCIOMERCATO SERIE B – Tempo di giudizi, di pagelle, di commenti e bilanci di una sessione di calciomercato che ha visto le società di Serie B mettere a segno colpi importanti. Questo ed altro quanto analizzato con Gianfranco Cicchetti, agente raggiunto in esclusiva dalla nostra redazione.
Complice la seconda difesa peggiore del campionato il Foggia ha operato in particolar modo per rinforzare il reparto arretrato. Sono arrivati Ngawa, Ingrosso e Billong: credi possano essere i profili giusti?
“Il Foggia ha messo a segno tre ottimi acquisti. Billong è un difensore importante per la categoria, Ngawa e Ingrosso hanno esperienza e conoscenza del campionato per essere immediatamente utili. Onestamente credo fosse abbastanza difficile poter far meglio nel rapporto qualità/calciatori. Con il mercato di gennaio, ritengo che i satanelli possano salvarsi abbastanza tranquillamente”.
Arrivi importanti quelli in casa Lecce: Tachtsidis, Tumminello e il ritorno di Saraniti rappresentano la volontà di continuare a fare bene. 
“Il miglior acquisto è stata la non partenza di Lucioni, elemento indispensabile per questa squadra, così come La Mantia in attacco. Tatchtsidis aggiunge qualità in mezzo al campo, Tumminello è un talento che può esplodere da un momento all’altro, mentre Saraniti è un bomber che ha fatto gol in tutte le categorie e meritava la chance della cadetteria. Un bel 7 pieno al mercato giallorosso”.
Da molti eletta come regina del mercato, il Padova ha cercato di ovviare agli errori commessi in estate. Mbakogu, Morganella, Cherubin e gli altri neo-acquisti potranno dare una mano importante per raddrizzare una stagione nata sotto una cattiva stella?
“Il Padova è stato costretto a intervenire in maniera massiccia per via della classifica, del cambio di allenatore e della presenza in rosa di troppi giocatori di serie C. Il mercato dei patavini è stato intelligente. Soprattutto Mbakogu credo sia la punta di diamante della campagna di rafforzamento dei biancorossi, che ora hanno maggiori chance di restare in serie B”.
Da Cruz cerca di ritrovare smalto e continuità allo Spezia. Torneremo a vedere il calciatore ammirato nella prima parte della scorsa annata?
“Da Cruz è un giovane talento che in cadetteria può fare la differenza. Il diesse Angelozzi ha avuto buon fiuto ad assicurarselo, così come lo ha avuto per ingaggiare il baby D’Eramo, che in Serie D ha fatto faville e può essere la sorpresa del girone di ritorno”.
Palermo nel caos più totale: l’ennesima sconfitta del calcio italiano. Che opinione ti sei fatto sulle vicende dei rosanero?
“Difficile dirlo da fuori, senza conoscere a fondo la situazione dei rosanero. Credo che dopo la vicenda del Palermo e quella grottesca delle fideiussioni e delle mancate partecipazioni di diverse squadre di C alle partite di campionato, sia giunto il momento di rivedere il meccanismo di controllo dei conti dei club, dell’accesso alla licenza per poter partecipare ai campionati e quindi a paletti più rigidi per inasprire ulteriormente la voce ricavi/indebitamento che un un club può avere durante la sua gestione”.
RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE