25 Marzo 2018

Il Foggia, in 10 dai primi minuti, si arrende al Parma nel finale. Al Tardini finisce 3 a 1.

In un Tardini pieno come non si vedeva da tempo, va in scena lo scontro diretto per i playoff, 4 punti separano le due squadre. D’Aversa deve fare i conti con tanti indisponibili, lancia Ceravolo in attacco e l’ex Vacca in cabina di regia, per Stroppa i soliti 11, con Gerbo che rientra dalla squalifica […]

In un Tardini pieno come non si vedeva da tempo, va in scena lo scontro diretto per i playoff, 4 punti separano le due squadre. D’Aversa deve fare i conti con tanti indisponibili, lancia Ceravolo in attacco e l’ex Vacca in cabina di regia, per Stroppa i soliti 11, con Gerbo che rientra dalla squalifica e si riprende la fascia destra e Nicastro che sostituisce Duhamel.
Partita subito combattuta con occasioni da ambo le parti. Al 15′ Ceravolo s’invola verso la porta e Loiacono lo abbatte, per l’arbitro è chiara occasione da gol. Cartellino rosso e Foggia in 10. I padroni di casa cercano di sfruttare la superiorità numerica e si riversano nella metà campo rossonera ma sono gli uomini di Stroppa ad andare in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Agnelli tira in porta colpendo il palo, sul pallone vagante si avventa Mazzeo che fa 1 a 0. Il Parma cerca di reagire ma è ancora il Foggia a sfiorare il gol con Kragl che colpisce la traversa con un tiro potentissimo da punizione. È l’ultima emozione di un primo tempo divertente.
Nella ripresa D’Aversa inserisce Calaiò al posto di Di Gaudio. Il Parma attacca ma il Foggia riesce a difendersi bene. Intorno alla mezz’ora Ceravolo mette in mezzo un cross sul quale Guarna non è impeccabile, Calaiò si avventa sul pallone e fa 1 a 1. Pochi minuti dopo Siligardi approfitta di una respinta non perfetta del numero 1 rossonero e fa 2 a 1. Il Foggia prova a pareggiare, Stroppa inserisce Floriano per Gerbo ma è il Parma ad andare di nuovo in gol in contropiede con Ceravolo.
Finisce così una partita molto combattuta, condizionata dall’espulsione di Loiacono dopo pochissimi minuti. Il Parma vince e sale a quota 47, in piena zona playoff. Il Foggia non riesce ad avvicinarsi ai ducali, restano a quota 40. Giovedì i ragazzi di D’Aversa faranno visita all’Avellino, i satanelli riceveranno la Pro Vercelli.

PARMA FOGGIA 3-1 [Mazzeo 24′ (F), Calaiò 73′ (P), Siligardi 80′ (P), Ceravolo 89′ (P)]

PARMA (4-3-3): Frattali, Gazzola, Di Cesare, Lucarelli, Gagliolo, Dezi, Vacca, Scavone, Siligardi, Ceravolo, Di Gaudio.

FOGGIA (3-5-2): Guarna, Tonucci, Camporese, Loiacono, Gerbo, Agnelli, Greco, Deli, Kragl, Nicastro, Mazzeo.

AMMONITI: Gazzola 38′ (P), Tonucci 43′ (F), Baraye 73′ (P), Siligardi 80′ (P)

ESPULSI: Loiacono 14′ (F)

ARBITRO: sig. Baroni della sez. di Firenze