1 Maggio 2018

Allo “Zaccheria” vince il Foggia: 2-1 sullo Spezia con Floriano e Tonucci

39°giornata, si affrontano Foggia e Spezia al “Pino Zaccheria”, per un incontro di metà classifica che vede nono il Foggia, decimo lo Spezia, con 51 e 50 punti, lontano sia dai playout che dai playoff. Stroppa cambia alcuni interpreti e inserisce Gerbo, Martinelli, Tonucci e Floriano rispetto alle ultime uscite. Mister Gallo deve rinunciare a […]

Foggia

Scatto che raffigura la Curva Nord del "Pino Zaccheria" di Foggia

39°giornata, si affrontano Foggia e Spezia al “Pino Zaccheria”, per un incontro di metà classifica che vede nono il Foggia, decimo lo Spezia, con 51 e 50 punti, lontano sia dai playout che dai playoff. Stroppa cambia alcuni interpreti e inserisce Gerbo, Martinelli, Tonucci e Floriano rispetto alle ultime uscite. Mister Gallo deve rinunciare a Juande, Mastinu e Palladino.

FOGGIA: Noppert, Tonucci, Martinelli, Calabresi, Gerbo, Agazzi, Greco (55′ Agnelli), Deli, Kragl, Floriano (75′ Nicastro), Mazzeo (63′ Beretta). All. Stroppa

SPEZIA: Manfredini, Terzi (58′ Marilungo), Giani, Ceccaroni, De Col, Maggiore, Bolzoni, Mora, Augello, Granoche, Forte (62′ Mulattieri). All. Gallo

PRIMO TEMPO

Primi minuti con il Foggia in possesso, cerca di azionare una manovra avvolgente senza arrivare mai alla conclusione. Fino al 17′, quando Deli riparte con grande velocità, entra in area e strozza un tiro di poco a lato. Bella combinazione al limite dell’area tra Deli e Floriano che tira debolmente al 22′. Al 28′ il Foggia passa: Agazzi mette in mezzo un tiro-cross velenoso e trova Floriano che mette in porta un semplice tap-in. Foggia 1-0 Spezia.

Minuto 31′ rischia il pasticcio la retroguardia rossonera: Noppert frana addosso a Martinelli e lascia la porta sguarnita, bravo Kragl a togliere dai piedi di Granoche la palla del pareggio. Lo Spezia non riesce a salire e ad abbozzare una reazione, i padroni di casa mantengono il pallino del gioco.

Termina 1-0 per il Foggia la prima frazione, rossoneri con maggiore volontà, spezzini mai al tiro.

SECONDO TEMPO

Torna in campo meglio lo Spezia che al 48′ trova il palo con Granoche su cross dalla sinistra, azione che viene fermata per fuorigioco. I liguri collezionano calci d’angolo senza rendersi pericolosi. Dagli sviluppi di un corner parte in contropiede Agazzi al 54′, serve Calabresi solo davanti a Manfredini che spara sui piedi del portiere spezzino. Ottima occasione sprecata dai dauni. Gallo al quarto d’ora prova a cambiare l’inerzia del match con l’inserimento di un attaccante, Marilungo,  per un difensore, Terzi.

Ora è il Foggia ad aspettare lo Spezia per poi provare a colpire in contropiede, i ritmi però rimangono decisamente bassi e i liguri non vedono quasi mai Noppert. Al 72′ ancora pericoloso il Foggia con Deli che tenta uno scavetto a Manfredini,  per chiudere un contropiede di Beretta, libera però la difesa spezzina. Gran tiro di Nicastro al 81′, devia in angolo Manfredini. Dagli sviluppi del corner Gerbo mette in mezzo uno spiovente che Tonucci finalizza con una splendida semi-rovesciata. 2-0 Foggia al 82′.

Al 85′ accorcia lo Spezia: su un cross lungo Noppert sbaglia completamente l’uscita e Marilungo la tocca in porta. 2-1 Spezia. Un minuto più tardi vicino al pareggio Granoche: questa volta Noppert salva la sua porta. Ultimi minuti incandescenti, prima lo Spezia va ancora vicino al pareggio, poi sul ribaltamento di fronte Beretta scarta Manfredini ma non riesce a finalizzare. Ultima occasione per Beretta che scarta di nuovo Manfredini ma il suo tiro colpisce il palo.

La gara ha visto sicuramente un buon Foggia soprattutto nella seconda frazione dove lo Spezia ha dovuto scoprirsi di più. 3 punti meritati per i rossoneri e corsa playoff, almeno per i numeri, ancora viva così come gli uomini di Stroppa. Lo Spezia si sveglia troppo tardi e conferma il momento non positivo.