30 Ottobre 2019

Il Benevento fa suo il posticipo del “Vigorito”: Coda ed Improta stendono la Cremonese

BENEVENTO CREMONESE – Uno dei due posticipi della 10a giornata del Campionato di Serie B si disputa allo “Stadio Ciro Vigorito”, dove i padroni di casa del Benevento ospitano la Cremonese. I sanniti sono chiamati a reagire dopo la prima, ma pesante, sconfitta incassata Sabato a Pescara, dove i ragazzi di Inzaghi sono crollati per 4-0 […]

BENEVENTO CREMONESE – Uno dei due posticipi della 10a giornata del Campionato di Serie B si disputa allo “Stadio Ciro Vigorito”, dove i padroni di casa del Benevento ospitano la Cremonese.

I sanniti sono chiamati a reagire dopo la prima, ma pesante, sconfitta incassata Sabato a Pescara, dove i ragazzi di Inzaghi sono crollati per 4-0 al cospetto degli abruzzesi. Obiettivo ottenere punti per riconquistare la vetta solitaria della classifica anche  in virtù degli stop delle concorrenti maturati nelle gare di ieri, Crotone su tutte.

Dall’altra parte i grigiorossi di Baroni, ex dei giallorossi, sono reduci dal pari interno per 1-1 contro il Frosinone che ha fatto parzialmente intravedere ancora una volta le oggettive difficoltà dei lombardi ad esprimere il proprio enorme potenziale in questo inizio di stagione. Fare risultato sul difficile campo dei campani consentirebbe probabilmente alla Cremo di poter dare una drastica sterzata al proprio percorso nel torneo.

I padroni di casa si affidano al tandem Armenteros-Coda davanti; rispondono gli ospiti con Ceravolo e Palombi, quest’ultimo autore del goal del pari nella recente sfida contro i ciociari. Parte titolare Gustafsson, al debutto in campionato mentre partono dalla panchina Ciofani e Soddimo.

Battute iniziali con buon ritmo da parte di entrambe le compagini ma i varchi per pungere sono pochi. Ci prova Mogos con un calcio di punizione interessante dalla trequarti ma la sua conclusione termina in angolo dopo una deviazione della barriera. Risponde pochi secondi dopo Kragl con la specialità della casa, ossia il tiro dalla distanza, ma la sfera finisce a lato. Al 22′ è sempre il tedesco ex Foggia a provarci dalla distanza cercando di battere Ravaglia con un calcio di punizione dalla lunga distanza: pallone out. Al 25′ bellissimo cross tagliato di Viola sventato in maniera provvidenziale dall’estremo difensore grigiorosso con i pugni. Alla mezz’ora Arini tenta l’eurogoal con una sorta di tacco volante ma Montipò è attento e blocca. Al 33′ sugli sviluppi di un angolo Tello colpisce di testa in tuffo ma Ravaglia si oppone con un vero e proprio miracolo. Velenosa conclusione dal limite di Viola al 40′, sventata ancora una volta dal portiere ospite in tuffo; sullo svilupparsi dell’azione ci prova Coda da una posizione simile al compagno con la palla che si spegne fuori non di molto. La chanche più ghiotta capita però alla Cremonese un minuto: cross delizioso di Valzania che taglia tutta l’area di rigore sannita, sul secondo palo sbuca Arini che da due passi calcia fuori divorandosi lo 0-1. Un tiro velleitario di Letizia con il destro dal vertice dell’area di rigore è l’ultimo sussulto della prima frazione, che si conclude a reti inviolate.

Inizia la ripresa ed al 48′ il Benevento ha una grandissima palla goal per il potenziale vantaggio: sugli sviluppi di un corner per la Cremonese, la palla viene raccolta da Coda che conduce il contropiede sannita andando a saltare un avversario e servendo in profondità Tello il quale, a tu per tu con Ravaglia, calcia addosso a quest’ultimo. Lo stesso esterno colombiano pochi secondi dopo sigla il vantaggio giallorosso dopo una serie di batti e ribatti in area, ma la rete non vale poichè viziata da offiside. Sempre Tello protagonista al 65′ su cross di Armenteros che trova l’opposizione del solito Ravaglia. Il forcing sannita produce gli effetti sperati al 66′ quando Kragl pesca Coda sul filo del fuorigioco e l’attaccante giallorosso trova il goal con un bel diagonale sul secondo palo. Si sblocca il bomber del Benevento ma ci sono dubbi sulla regolarità della sua posizione, forse viziata da fuorigioco. Prova a correre ai ripari Baroni inserendo Soddimo al posto di Gustafson. Al 72′ Renzetti crossa con il mancino dal lato corto dell’area di rigore campana dopo un tunnel ad Antei: traiettoria insidiosa che per poco non sorprende addirittura Montipò, bravo a rifugiarsi in corner. Al 75′ colpo di testa di Palombi dopo un calcio di punizione grigiorosso out non di tanto. Entra anche Ciofani tra le fila degli ospiti, che tentano il tutto per tutto per agguantare ma nell’ultimo dei 4′ di recupero concessi dall’arbitro, arriva il raddoppio giallorosso targato Improta, pescato da un filtrante di Tello. Match che termina 2-0 per il Benevento che riagguanta la vetta solitaria della classifica.

TABELLINO –

BENEVENTO-CREMONESE 2-0: Coda 66′, Improta 94′

BENEVENTO (4-4-2): Montipò; Antei, Tuia, Caldirola, Letizia; Tello, Hetemaj (Schiattarella 62′), Viola, Kragl (Improta 76′); Armenteros (Maggio 83′), Coda  All.Filippo Inzaghi

CREMONESE (3-5-2): Ravaglia; Caracciolo, Bianchetti, Ravanelli (Ciofani 78′); Mogos, Arini, Gustafsson (Soddimo 70′), Valzania, Renzetti; Palombi, Ceravolo  All.Marco Baroni

AMMONITI: Valzania

ESPULSI: –

ARBITRO: Abbattista della Sezione di Molfetta