28 Marzo 2019

Perugia-Livorno, sfida tra due modi agli antipodi di concepire il calcio

PERUGIA LIVORNO – Manca poco alla sfida tra Perugia e Livorno, di scena sabato al Curi. Le due squadre cercheranno i tre punti per obiettivi tanto diversi quanto ugualmente nobili, in quella che ha tutte le carte in regola per essere un grande match. Come evidenziato da “La Nazione“, scenderanno in campo due compagini strutturate […]

PERUGIA LIVORNO – Manca poco alla sfida tra Perugia e Livorno, di scena sabato al Curi. Le due squadre cercheranno i tre punti per obiettivi tanto diversi quanto ugualmente nobili, in quella che ha tutte le carte in regola per essere un grande match. Come evidenziato da “La Nazione“, scenderanno in campo due compagini strutturate in maniera opposta: Alessandro Nesta è, ad oggi, l’allenatore che ha impiegato la formazione più giovane del campionato, con una media di 24.5 anni, mentre gli amaranto sono al penultimo posto di questa speciale classifica con 28.2 (solo la Cremonese è più anziana).

Dato, quello appena evidenziato, che poco ha a che vedere con il risultato sportivo: sarà il campo a dire chi avrà ragione, ma è interessante notare come si possa intendere il calcio in modo opposti per cercare di raggiungere il medesimo obiettivo.