Provedel entra nella storia: si aggiunge al club dei portieri in gol in Serie B
GOL PORTIERI SERIE B – Il gol di Ivan Provedel al 95′ ha fatto tornare alla memoria quel famoso Benevento-Milan 2-2 del 3 dicembre 2017, data in cui l’estremo difensore dei sanniti, Alberto Brignoli, di testa siglò un gol che è rimasto nella storia. Il portiere della Juve Stabia, invece, vanta un altro record che […]
GOL PORTIERI SERIE B – Il gol di Ivan Provedel al 95′ ha fatto tornare alla memoria quel famoso Benevento-Milan 2-2 del 3 dicembre 2017, data in cui l’estremo difensore dei sanniti, Alberto Brignoli, di testa siglò un gol che è rimasto nella storia. Il portiere della Juve Stabia, invece, vanta un altro record che sicuramente resterà negli annali: è il sesto calciatore non di movimento ad aver segnato in Serie B.
In cadetteria, soltanto cinque portieri prima di Provedel erano riusciti a segnare almeno un gol. In tre ci sono riusciti più di una volta. La rete per tutti, però, è arrivata su rigore, tranne per Vittore Martini, tra l’altro il primo della lista a vantare questa storica marcatura.
Martini, all’epoca portiere del Savona, il 22 dicembre 1940 contro il Siena intercettò e rinviò la palla verso la meta campo avversaria, aiutata dal vento, la traiettoria diventò insidiosa per tutti, in particolar modo per l’estremo difensore dei toscani, Natale Erbinovi, che non riuscì a bloccare la sfera che lentamente si infilò in rete. Martini segnò anche un’altra rete in quella stagione, all’ultima giornata contro l’Alessandria, questa volta però su calcio di rigore.
Dopo ben 17 anni è toccata a Giampiero Bandini, portiere della Triestina nella stagione 1956-57. Nel 1957 segnò per due volte: il 15 settembre 1957 su rigore contro il Palermo (tra l’altro prima di campionato) e il 13 ottobre 1957 contro il Marzotto Valdagno, rete che fu decisiva visto che la partita finì 1-0.
Nella stagione 1973-74 Antonio Rigamonti, portiere del Como, acquisì la carica di rigorista e nel girone di ritorno di quel campionato segnò ben tre reti dagli undici metri (Novara-Como, Como-Parma, Como-Perugia).
Il primo gol di un portiere nel nuovo secolo porta la firma di Pierluigi Brivio. Ultima giornata di campionato, al calciatore del Venezia fu data la possibilità di gioire dal dischetto visto che il risultato finale (2-2) della sfida contro l’Empoli non comportò nessun cambiamento ai fini della stagione, ormai già terminata da qualche settimana per i lagunari.
Da vero e proprio leader Christian Sebastian Cejas, portiere dell’Ascoli, che forte della sua fama da goleador dagli undici metri in Argentina, si incaricò di una responsabilità non indifferente nella gara contro il Catania. Il suo rigore al 64′ di quella partita del 4 aprile 2003, si rivelò poi decisivo ai fini del risultato finale.
Porta la data 7 febbraio 2020 e la firma di Ivan Prodevel il gol che si aggiunge a questa storica lista. Un 2-2 al 95′ contro l’Ascoli che rimarrà per molti anni nella memoria di tutti gli amanti di questo sport, almeno fino a quando non ci sarà un “altro Provedel” o, se preferite, un “altro Martini”.